Ai Dirigenti Scolastici.

 

Gentili colleghi,

fornisco qualche ulteriore spiegazione in ordine alla formazione TIC ed alla nota arrivata oggi dalla Direzione Regionale.

 

1) E' opportuno che chi intende assumere la direzione di corso si legga bene la CM 55 ed i documenti di sintesi predisposti dalla DR. A tal fine si prega di consultare i siti win.istruzioneverona.it e www.istruzioneveneto.it .

2) Se avete nelle vostre scuole docenti che hanno le competenze per diventare tutor vi pregheremmo di coinvolgerli e di invitarli a presentare domanda:

a) per i corsi A il modello è già disponibile nel sito, ma bisogna aspettare che vengano individuate le sedi dei corsi perché le domande dovranno essere rivolte direttamente solo ai direttori di corso. Questi ultimi individueranno i tutor a propria discrezione.

b) per i corsi B è già da tempo disponibile il modello di richiesta on line (nostro sito). Si prega di raccomandare agli interessati di leggersi prima bene la normativa e di compilare il modello in ogni sua parte.

c) per i corsi C il modello sarà reso disponibile a breve termine. Qui la competenza richiesta è molto elevata, ma le risorse nelle nostre scuole non mancano. Anche in questo caso di raccomanda di prendere attentamente visione delle indicazioni della CM 55.

E' possibile che una stessa persona possa richiedere di fare il tutor in più corsi, anche differenti, purché in compatibilità di calendario. E' altresì possibile che una persona sia corsista in un livello di corso e tutor in uno di livello inferiore. (es. tutor per A e corsista per B o C)

3) Le eventuali candidature come sede di corso vanno rivolte per tutti e tre i tipi di corso (ovviamente ognuno può candidarsi per il tipo e la quantità di corsi che desidera)

4) Le comunicazioni al CSA vanno indirizzate al sottoscritto donato.desilvestri@istruzioneverona.it , mentre quelle da indirizzare alla Direzione Regionale vanno indirizzate a gianna.miola@istruzione.it .

5) Per quello che riguarda l'ipotesi di obbligo minimo di frequenza si fa riferimento alla normativa di carattere generale (il corso è ritenuto valido con un numero di assenze non superiore al 20%).

Per quanto riguarda i fondi già assegnati alle scuole ex CM 152 (cablaggio e interconnessione ad internet) si ribadisce, come previsto dalla stessa CM che gli acquisti di hardware (computer e periferiche) possono essere effettuati solo se la scuola ha già predisposto il cablaggio e le interconessione ad Internet previsti dal piano provinciale. Il Ministero effettuerà a tal fine un monitoraggio sull'impiego delle somme.

 

Grazie per l'attenzione e la collaborazione.

 

Donato De Silvestri - Ufficio Interventi Educativi - CSA Verona.