Da: abbonamenticlic@larena.it
Inviato: venerdì 30 gennaio 2009 15.44
A: Uff. Ed. Fisica
Oggetto: Un articolo dal giornale L'Arena
Questo articolo ti è stato inviato da attraverso il sito del giornale L'Arena di Verona

L'Arena
IL GIORNALE DI VERONA

Lunedì 26 Gennaio 2009 Altra Pagina 47

SCI. SU UN PERCORSO A FONDO PICCOLO DI FOLGARIA È PARTITO IERI IL PROGETTO DI MAURIZIO MAROGNA


Piste sicure, insegnanti
a lezione sulla neve


I maestri e i tecnici hanno mostrato i corretti comportamenti da tenere

Una trentina di insegnanti di una dozzina di istituti scolastici veronesi, sono stati a lezione di sicurezza sulla neve, a Fondo piccolo di Folgaria, partecipando all’iniziativa «Più informati, più sicuri sulla neve», ideata da Maurizio Marogna, laureato in scienze motorie e maestro di sci veronese.
Il progetto, rivolto a tutte le scuole di sci, è stato inaugurato proprio ieri, quando sulle piste di Fondo piccolo ha fatto tappa lo ski tour «Sciare sicuri 2008-2009».
L’iniziativa è nata in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Verona e il Centro di addestramento alpino di Moena della polizia di Stato, con gli agenti Albino Rech, Gianni Biasioli e Andrea Gardin, che svolgono servizio di soccorso piste a Fondo piccolo.
«L’obiettivo era proprio quello di consolidare la cultura della sicurezza nello sport, a partire dall’educazione di base», spiega Maurizio Marogna.
«Così, dopo un breve corso teorico, gli insegnanti sono stati portati sulle piste a sperimentare le conoscenze acquisite, lungo un percorso attrezzato con i vari esempi di segnaletica che si possono incontrare sulle piste da sci».
Il percorso, esempio unico in Italia, è stato creato graz ie alla disponibilità della società Skitour dei Forti ed in particolare di Giuseppe e Marco Rella, della società Sportland.
Il progetto era partito la scorsa stagione con una giornata di lezioni all’istituto Aleardo Aleardi di Verona, un convegno a Sommacampagna con i massimi esperti del settore e una giornata sulle nevi di Folgaria dove 230 bambini, accompagnati da venticinque maestri, vennero condotti all’interno di un percorso appositamente allestito a Fondo piccolo. In questa stagione la partecipazione si allarga, continuando a diffondere la cultura della sicurezza di cui si sente sempre più impe! llente l’esigenza sulle piste da sci.
Gli allievi, guidati dai maestri di sci o da tecnici del settore, hanno potuto seguire una lezione a tema, imparando a leggere la segnaletica e i corretti comportamenti da tenere in pista.
«A partire dai primi passi sulla neve c’è la possibilità di imparare a sciare, sapendo distinguere da subito i vari segnali di obbligo, divieto, pericolo e informazione», aggiunge Marogna.
La prima grande prova generale di ieri si è svolta con gli insegnanti guidati lungo il percorso dall’ispettore capo della polizia di Stato Paolo Cristante, dopo una prima parte teorica che si era svolta all’Ufficio scolastico provinciale di Verona alla presenza del dirigente scolastico Giovanni Pontara e di Tiziano Cordioli, responsabile dell’ufficio educazione fisica. V.Z.