ttlogo.gif (32257 byte)

t a n t e t i n t e
Centro di documentazione
laboratorio per l’educazione interculturale


Promotori
: Provveditorato agli Studi di Verona
In intesa con: Provincia di Verona - Istituto di Scienze dell’Educazione dell’Università di Verona - OO.SS. Confederali - ULSS22 di Bussolengo
:


Tipologia del progetto: il centro è costituito da un protocollo d’intesa tra il Provveditorato agli Studi di Verona, l’Istituto di Scienze dell’Educazione, l’Amministrazione Provinciale, le OO.SS. Confederali, l’U.L.S.S. 22, con lo scopo di attivare tutte le risorse disponibili in risposta al bisogno di formazione e di riflessione da parte degli operatori del mondo scolastico, al fine di facilitare l’inserimento scolastico degli alunni stranieri, e più in generale di favorire un’educazione interculturale.: il centro è costituito da un protocollo d’intesa tra il Provveditorato agli Studi di Verona, l’Istituto di Scienze dell’Educazione, l’Amministrazione Provinciale, le OO.SS. Confederali, l’U.L.S.S. 22, con lo scopo di attivare tutte le risorse disponibili in risposta al bisogno di formazione e di riflessione da parte degli operatori del mondo scolastico, al fine di facilitare l’inserimento scolastico degli alunni stranieri, e più in generale di favorire un’educazione interculturale.: il centro è costituito da un protocollo d’intesa tra il Provveditorato agli Studi di Verona, l’Istituto di Scienze dell’Educazione, l’Amministrazione Provinciale, le OO.SS. Confederali, l’U.L.S.S. 22, con lo scopo di attivare tutte le risorse disponibili in risposta al bisogno di formazione e di riflessione da parte degli operatori del mondo scolastico, al fine di facilitare l’inserimento scolastico degli alunni stranieri, e più in generale di favorire un’educazione interculturale.: il centro è costituito da un protocollo d’intesa tra il Provveditorato agli Studi di Verona, l’Istituto di Scienze dell’Educazione, l’Amministrazione Provinciale, le OO.SS. Confederali, l’U.L.S.S. 22, con lo scopo di attivare tutte le risorse disponibili in risposta al bisogno di formazione e di riflessione da parte degli operatori del mondo scolastico, al fine di facilitare l’inserimento scolastico degli alunni stranieri, e più in generale di favorire un’educazione interculturale.

Scuole coinvolte: Tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Verona.

Obiettivi:
* rilevazione e analisi della situazione
* modalità di utilizzo delle risorse interne alla scuola e ricerca di possibili supporti
* potenziamento della rete dei referenti interculturali nella scuola
* confronto tra gli stessi referenti per un’analisi più approfondita delle possibili opportunità per favorire l’inserimento iniziale e un corretto supporto curricolare nel tempo
* offrire proposte di formazione ai docenti e agli operatori che si rapportano con il mondo scolastico
* raccordo scuola / territorio

Analisi della situazione: Analisi della situazione: attraverso un costante monitoraggio dei bisogni evidenziati dagli alunni stranieri e dalle scuole, la conoscenza della realtà scolastica nazionale, vengono strutturate modalità di risposta ed interventi operativi

Aspetti tecnologici e procedure utilizzate: consulenza con insegnanti e operatori, collaborazione con i Dirigenti Scolastici, con i membri dell’intesa, con gli enti e le associazioni del volontariato, coordinamento con altri centri e Provveditorati, convegnistica e pubblicazioni, aggiornamento e formazione, coordinamento dei centri di documentazione interculturale del Veneto in collaborazione con l’IRRSAE, partecipazione a progetti europei. consulenza con insegnanti e operatori, collaborazione con i Dirigenti Scolastici, con i membri dell’intesa, con gli enti e le associazioni del volontariato, coordinamento con altri centri e Provveditorati, convegnistica e pubblicazioni, aggiornamento e formazione, coordinamento dei centri di documentazione interculturale del Veneto in collaborazione con l’IRRSAE, partecipazione a progetti europei.

Risorse: Due operatrici, distaccate con la L.257 (Annalisa Peloso - S.M.S. di Negrar e Chiara Rossignoli - Dir.Didattica del III Circolo di Verona) disponibilità di collaborazione di docenti tirocinanti dell’Istituto di Scienze dell’Educazione Sede in via Saliceto 1 a Verona, presso il Centro di Documentazione Handicap - telefax 045-525762 - Finanziamenti da vari Enti ed Istituzioni su singoli progetti Due operatrici, distaccate con la L.257 (Annalisa Peloso - S.M.S. di Negrar e Chiara Rossignoli - Dir.Didattica del III Circolo di Verona) disponibilità di collaborazione di docenti tirocinanti dell’Istituto di Scienze dell’Educazione Sede in via Saliceto 1 a Verona, presso il Centro di Documentazione Handicap - telefax 045-525762 - Finanziamenti da vari Enti ed Istituzioni su singoli progetti

Stato del progetto: IV anno di attività - sono stati nominati nelle scuole i referenti all’intercultura

Documenti disponibili: mediateca specializzata in tematiche dell’insegnamento interculturale; progetti delle scuole; kit di comunicazione scuola-famiglia in 7 lingue, con raccolta della normativa ed alcune riflessioni "La scuola come ponte tra le culture"; pubblicazione del libro "Culture, scuola, società. Riflessioni e contributi dalla realtà veronese", CIERRE, 1998 Verona; bollettino n.3,
Richiedere documentazione a: tantinte@tin.it

CoordinatoreCoordinatore: Prof. Alessandro Rebonato