Denominazione progetto: ScuolaNet

Responsabile:
prof. Andrea Turco
Sede: Provveditorato agli Studi di Verona    Tel 045-8086523

Tipologia del progetto: Orientamento/dispersione scolastica - Realizzazione di un sistema di monitoraggio per la rilevazione delle dinamiche di successo e/o abbandono nella fase della transizione dalla scuola dell'obbligo alle istituzioni scolastiche superiori o al mondo del lavoro.

Scuole coinvolte: Tutte le scuole secondarie di I° grado della provincia di Verona. Scuole secondarie di II° grado e C.F.P. raggiunti dagli alunni delle scuole medie Veronesi.

Analisi del contesto: Cessato l’obbligo scolastico, il 6% circa degli alunni non prosegue gli studi. Gli iscritti al primo anno fanno registrare ulteriori ritiri fino al 4,7%. Poco meno di metà dell’intera popolazione scolastica viene licenziata con la sola sufficienza.
Si è rilevata la mancanza di uno strumento efficace per poter seguire il percorso scolastico degli alunni. Le attuali rilevazioni statistiche sono esclusivamente numeriche e non possono pertanto fornire indicatori reali. Le scuole medie non hanno la possibilità di auto-valutare la propria azione orientativa.

Obiettivi:
* Collegare le istituzioni scolastiche del territorio creando un osservatorio permanente
* Focalizzare il fenomeno dell’abbandono e dell'insuccesso scolastico.
* Individuare strumenti per la ricaduta.

Aspetti tecnologici e procedure utilizzate:
* Richiesta e ricezione dati anagrafici - scuole medie, superiori e cfp.
* Riconversione e assemblaggio dati.
* Confronto dati in uscita dalle scuole medie e in entrata alle istituzioni scolastiche superiori.
* Rielaborazione e presentazione dati alle scuole di origine comprendenti i percorsi rilevati.

Risorse: Docente distaccato, Referente provinciale, Referenti nelle scuole coinvolte, Segreterie, Presidenze, Distretti scolastici,   Struttura tecnica ITIS G.Marconi.

Stato del progetto: Il monitoraggio ha già analizzato circa 3.000 alunni ed è ora in fase di riscontro dei dati relativi alla popolazione scolastica di tutta la provincia.

Documenti disponibili: Richiedere documentazione a: andrea.turco@istruzioneverona.it