Iniziative “Verona blu” presso l’UAT VII di Verona dal 4 al 10 aprile 2024

Nell’ambito del progetto di sensibilizzazione per l’Autismo “Verona blu”, promosso dal Comune di Verona al quale aderiscono diversi Enti ed Istituzioni del territorio tra cui l’Asl 9 Neuropsichiatrie e centro di ricerca e cura per l’autismo di Marzana e  le associazioni genitori “Autismi in rete”,  lo Sportello Provinciale Autismo di Verona – scuola polo Inclusione IC Vigasio, propone 3 iniziative. 

1. SEMINARIO “INSIEME PER L’INCLUSIONE” A cura dell’Asl 9 Centro Provinciale Diagnosi e cura per l’Autismo di Marzana in collaborazione con lo Sportello Autismo, evento informativo per famiglie, insegnanti e professionisti.

Quando: Martedì 2 aprile dalle 9.00 alle 12.30 

Dove: Sala polifunzionale ospedale di Marzana piazza Lambranzi, 1 Marzana Verona (foto allegata)

2. Percorso di sensibilizzazione “GUARDO, ASCOLTO E FACCIO” per le sezioni/classi delle scuole dell’infanzia, primaria, sec. di 1° grado e secondaria di 2° grado ad indirizzo sociale. 

  • Visita alla mostra “Impronte blu” (progetto in rete tra Sportello Autismo Verona, Istituti Scolastici, Enti locali e associazioni del territorio sud della provincia di Verona che ha coinvolto 700 allievi) allestita nell’aula magna dell’UAT VII di Verona
  • Esperienza di Kamishibai a cura delle docenti Elena Lauretti e Cristina Servidio dell’I.C F.lli Sommariva di Cerea in collaborazione con lo Sportello Autismo;
  • Laboratorio artistico. 

 Quando: 4 e 9 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.30  

 Dove: 1° piano Ufficio Ambito Territoriale VII Verona  e Liceo Fracastoro attiguo viale Caduti   del Lavoro 3 

3. Formazione laboratoriale per docenti “MI METTO NEI TUOI PANNI”: laboratori esperienziali di attività di inclusione 

Quando: pomeriggi del 9 e 10 aprile

Dove: Aula Magna Ufficio Ambito Territoriale VII Verona 

FINALITÀ Coinvolgere l’intera comunità scolastica (alunni/e e docenti) in esperienze significative che possano migliorare e supportare l’ottica inclusiva all’interno del contesto scolastico e sociale. 

Il primo piano dell’UAT VII sarà illuminato di blu per il periodo dedicato alle iniziative.

Locandina evento 2/04/2024

Locandina Verona blu

Articolo L’Arena