Programma Usr Veneto a Job&Orienta 2024
Usr Veneto a Job&Orienta 2024: Focus su famiglia e intelligenza artificiale.
Stand, eventi e laboratori di ricerca per capire il proprio progetto di vita. Docenti, studenti e genitori a confronto con l’intelligenza artificiale. Progetto “Zerosei”, si impara anche al nido.
Intelligenza artificiale, scuola e famiglia, il percorso “Zerosei” e l'orientamento verso gli Istituti tecnici superiori (Its) e università sono i temi al centro del programma dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto a Job&Orienta. La 33ª edizione della più importante rassegna sull’orientamento scolastico inizierà il prossimo 27 novembre, con l'Usr Veneto protagonista di una serie di eventi di grande attualità. Si prevedono quattro eventi istituzionali, 23 laboratori per studenti e docenti e due eventi speciali, “fuori salone”, presso l’Educandato Statale degli Angeli e la Sala Cavalieri di Palazzo Ridolfi, Istituto Montanari.
“Abbiamo scelto di puntare sui laboratori di formazione e aggiornamento per offrire a studenti e docenti l'opportunità di vivere Job&Orienta anche come momento di crescita formativa - ha dichiarato il direttore generale Marco Bussetti-”.
“Protagoniste sono, naturalmente, l’intelligenza artificiale, che sta trasformando la didattica scolastica, le materie Stem, l’educazione civica e le competenze trasversali. Inoltre, l’internazionalizzazione, che continua a vedere le scuole venete coinvolte nei progetti Erasmus+, come dimostrato dal successo della Giornata internazionale delle lingue celebrata a Venezia e dal recente premio ottenuto dall’Istituto Superiore Scarcerle di Verona per il lavoro in questo ambito. Ringrazio per l'organizzazione di questa ampia finestra dell’Usr Veneto su Job&Orienta il dirigente dell’Ufficio II, dottoressa Angela Riggio, e l'intero staff dell’Ufficio”.
I quattro eventi istituzionali si svolgeranno nelle ampie sale conferenze della Fiera di Verona: Sala Vivaldi, Bach, Salieri e Albinoni. Il primo evento, dedicato a docenti e dirigenti scolastici, si terrà il 27 novembre e avrà per titolo “Lo sviluppo del sistema integrato “Zerosei”: l’esperienza del Veneto. Reti venete “Zerosei” - sinergie e governance”.
Sarà presentato il sistema di organizzazione territoriale tra le realtà che si occupano dei bambini da 0 a 3 anni e della scuola dell’infanzia da 3 a 6 anni, per dare vita ad un dialogo a più livelli tra Regione Veneto, Usr, Fism e Anci, verso lo sviluppo del sistema integrato e la promozione dei poli per l’infanzia. I lavori saranno aperti dal direttore generale Marco Bussetti, con interventi del dirigente Uat di Verona e delle referenti territoriali delle scuole dell’infanzia del Veneto.
Il 28 novembre sarà la volta de “I nuovi corsi di studio degli Atenei del Veneto e degli Its Academy Veneto per un orientamento efficace”, con la partecipazione dei delegati per l’orientamento delle università venete e di Giorgio Spanevello, coordinatore della Rete Its Academy Veneto. Gli Its rappresentano una grande opportunità ancora poco sfruttata dai giovani veneti.
Il 29 novembre, in Sala Salieri, si parlerà di intelligenza artificiale delle figure professionali, nuove e rinnovate, ad essa collegate, con i relatori Simone Del Favero dell’Università degli Studi di Padova, Claudio Tomazzoli dell’Università degli Studi di Verona e Michele Vitello dell’Università Telematica Uninettuno e verranno presentati i nuovi corsi di laurea e i percorsi Its del Veneto dedicati a questa tematica.
Sabato 30 novembre, dalle 10 alle 12, si terrà un convegno “La scuola e la famiglia: ruoli, collaborazioni e misure per favorire il processo di orientamento e il progetto di vita dello studente”, con la partecipazione di genitori, docenti e dirigenti per approfondire il rapporto tra orientamento scolastico e progetto di vita. Relatori saranno Amedeo Bezzetto, psicologo dell’Ospedale Santa Giuliana di Verona, Filippo Sturaro, coordinatore Dirigenti tecnici USRV, e Angela Riggio, dirigente Ufficio II Usr del Veneto. Nel corso dell’evento verranno presentati alcuni progetti di orientamento e di contrasto alla dispersione scolastica curati dalle istituzioni scolastiche del Veneto.
Quattro laboratori si svolgeranno presso l’Arena del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sui temi dell'intelligenza artificiale, della cittadinanza digitale, del digitale in Europa, del ruolo delle donne nelle discipline tecnico-scientifiche e delle competenze per pianificare il proprio futuro. Nella stessa area, due incontri per docenti saranno dedicati alla cittadinanza digitale e al digitale in Europa. Nello stand dell’Usr, presso il Teacherslab@usr Veneto, si terranno laboratori per docenti su diversi temi legati alla didattica inclusiva, alle competenze digitali, alla cultura economica, all’internazionalizzazione, alle materie Stem e alle competenze trasversali e soft skills. Si discuterà anche di didattica delle lingue classiche e di didattica museale. Agli studenti verranno proposti laboratori sulle competenze trasversali, sull'educazione finanziaria e la Cittadinanza digitale.
Una novità saranno gli eventi “fuori salone”. Il primo si terrà il 28 novembre alle 20, presso l’Educandato Statale degli Angeli a Verona, con il laboratorio teatrale “Ars Thetrandi” che presenterà lo spettacolo *Metamorfoserie*, ispirato alle *Metamorfosi* di Ovidio. Il secondo appuntamento sarà il 29 novembre, alle 18,30, presso la Sala Cavalieri di Palazzo Ridolfi, affrescata nel 1500 da Domenico Brusasorzi, sede distaccata del Liceo Statale Carlo Montanari di Verona. Qui si terrà un concerto dedicato a Vivaldi, Tartini, Torelli e Sibelius, eseguito dalla sezione archi dell’orchestra dei licei musicali del Veneto, che di recente si è esibita alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Preferibile iscriversi con anticipo ai vari eventi e laboratori, i posti sono limitati. Per farlo basta recarsi sul sito di Job&Orienta. Gli studenti e le classi è bene che organizzino per tempo la loro presenza per poter fruire al meglio delle offerte informative e formative.
Link al programma completo dell’Usr Veneto.
Per contatti e informazioni Mariano prof. Montagnin settore comunicazione Staff Direttore Generale
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Via Forte Marghera, 191 – 30173 Mestre-Venezia (VE) telefono ufficio 041 2723164
Voip Usrv 88764 mobile 330462763
mail: mariano.montagnin@scuola.istruzione.it
JOB&ORIENTA 2024 – Fiera di Verona, 27-28-29-30 novembre 2024. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: programma eventi a cura dell’USR per il Veneto
Si pubblica la Nota prot. AOODRVE n. 32084 del 14-11-2024 avente ad oggetto” 33^ edizione JOB&ORIENTA 2024 – Fiera di Verona, 27-28-29-30 novembre 2024. Invito alla partecipazione a studenti, genitori, docenti e dirigenti scolastici della Scuola Secondaria di Primo Grado. Programma eventi a cura dell’USR per il Veneto”, con la quale si comunicano le iniziative di formazione e informazione rivolte a Dirigenti, docenti, studenti e genitori della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Auspicando in un’ampia partecipazione in considerazione della rilevanza delle tematiche, si invita ad un’attenta lettura della nota allegata.
JOB&ORIENTA 2024 – Verona, 27-28-29-30 novembre 2024 – INFO UTILI
Si pubblica la Nota prot. AOODRVE n. 30971 del 07-11-2024 relativa alla 33^ edizione di Job&Orienta – Verona, 27-28-29-30 novembre 2024, con la quale si forniscono informazioni utili per: l’accesso alla fiera; aggiornamento e consultazione del programma; partecipazione ai laboratori; modalità di ingresso per le scolaresche e di parcheggio.
Si invita ad un’attenta lettura della nota e dell’allegato Job&Orienta info parcheggi e ingressi scolaresche.
JOB&ORIENTA 2024 – Fiera di Verona, 27-28-29-30 novembre 2024. PROGRAMMA EVENTI a cura dell’USR per il Veneto
Si pubblica la Nota prot. AOODRVE n. 30862 del 06-11-2024 relativa al programma culturale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto alla 33^ edizione di JOB&Orienta, Salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro.
In considerazione della rilevanza delle tematiche, si invitano i Dirigenti Scolastici e i docenti a consultare il programma culturale rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, scegliere l’appuntamento o gli appuntamenti di interesse e agevolarne la partecipazione dei propri studenti, anche in orario curricolare, e a divulgare le iniziative in programma alle Famiglie.
33^ edizione JOB&ORIENTA 2024 – Verona, 28 e 29 novembre 2024 - EVENTI CULTURALI FUORI SALONE
Si pubblica la nota prot. AOODRVE n. 30391 del 31-10-2024 avente ad oggetto “JOB&ORIENTA 2024 – Verona, 28 e 29 novembre 2024 – EVENTI CULTURALI FUORI SALONE” con la quale si comunica che nell’ambito della 33^ edizione del JOB&ORIENTA 2024 l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto in collaborazione con l’Educandato Statale Agli Angeli e con l’Orchestra dei Licei Musicali del Veneto organizza due importanti eventi culturali rivolti a Dirigenti Scolastici, docenti, studenti e famiglie:
- Spettacolo teatrale “Metamorfoseria”– Giovedì 28 novembre 2024, ore 20:00 presso Educandato Statale agli Angeli
- Concerto di una sezione d’archi dell’Orchestra della Rete dei Licei Musicali del Veneto – Venerdì 29 novembre 2024, ore 18.30-19.30 presso Sala dei Cavalieri di Palazzo Ridolfi, Stradone Maffei n. 3, Verona
La partecipazione agli eventi è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti