Dirigente: Dott. Sebastian Amelio
- Coordinamento (in caso di sostituzione del Dirigente): Dario Lo Guarro
- Vice coordinamento: Mariachiara Merli
- In caso di assenza dei due funzionari: Annamaria Chiavenato
- In subordine: Francesca Aldegheri
- In subordine: Loredana Aneli
Segreteria del Dirigente
Antonio Ciardo (raccordo con i Settori, agenda del Dirigente, rapporti con gli EE.LL; convocazione e rapporti con le OOSS; designazioni referenti UAT in seno a commissioni esterne;) – in caso di assenza sostituito da Roberta Isoli.
Roberta Isoli (patrocini, protocolli, partenariati, eventi e iniziative, supporto alle reti scolastiche e allo staff del Dirigente – interventi educativi, rapporti con la stampa, supporto all’Osservatorio provinciale sistema scolastico) – in caso di assenza sostituita da Antonio Ciardo.
Luca Ciuffreda Istruttorie riservate
Staff del Dirigente – Interventi Educativi
Area 1 – INCLUSIONE
Michele Bonetti Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della L. 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: INCLUSIONE
Area 2 – LEGALITA’- POLITICHE GIOVANILI E PARTECIPAZIONE
Roberta Spallone Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: LEGALITA’- POLITICHE GIOVANILI E PARTECIPAZIONE
Area 3 – EDUCAZIONE FISICA E SCIENZE MOTORIE
Todeschini Francesco Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della L. 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: PROMOZIONE DI CORRETTI STILI DI VITA E SICUREZZA SCUOLA
Area 6 – SUPPORTO ALLE INNOVAZIONI ORDINAMENTALI
Cecilia Brentegani Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: SUPPORTO ALLE INNOVAZIONI ORDINAMENTALI
Area 10 – STORIA E CULTURA DEL VENETO
Romina Vinci Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: STORIA E CULTURA DEL VENETO
Settore I – Risorse Umane
Coordinatrice: funzionaria dr.ssa Francesca Aldegheri –
Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
I Unità Operativa – Gestione risorse umane
Gestione amministrativa e giuridica del personale, diritto allo studio, mobilità e comandi, formazione personale ministeriale, procedure elettorali interne, lavoro agile, infortuni sul lavoro del personale dell’Ufficio, Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance; adempimenti istruttori per la redazione del Conto annuale;
- Chiara Anselmi
- Rosanna Calella
Settore II – Affari generali e istruttorie varie
Coordinatrice: funzionaria dr.ssa Annamaria Chiavenato
Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
I Unità Operativa – Affari Generali
Esoneri e permessi sindacali, permessi retribuiti per il Diritto allo studio – 150 ore, adozione libri di testo (monitoraggi e prestiti d’uso), gestione del calendario scolastico adottato dalle II.SS, assenze dirigenti scolastici, inidoneità per motivi di salute del personale docente di ogni ordine e grado, esami di abilitazione alla libera professione, equipollenza e riconoscimento del valore del titolo di studio conseguito all’estero, denuncia degli infortuni sul lavoro del personale dirigente scolastico, gestione pratiche benemerenze e onorificenze, indagini sull’abbandono scolastico, raccordo con i comuni per la verifica dell’osservanza dell’obbligo scolastico.
- Donatella De Martino
- Francesco Pagnoni
- Giuseppe Venturini (supporto)
II Unità Operativa – Certificazioni – Diplomi
Rilascio certificati di abilitazione scuola secondaria, legalizzazione diplomi di Stato, certificazioni scolastiche per l’espatrio, gestione Diplomi Stato.
- Alberto Failla
- Anna Maria Cortese (a supporto settore IV – II UO)
Settore III – Contabilità
Coordinatore: Dirigente Dr. Sebastian Amelio – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
I Unità Operativa
Gestione delle risorse correlate alle attività svolte (utenze telefoniche, luce, riscaldamento, pulizie, servizi per la sicurezza) ; monitoraggi, liquidazione contributi funzionamento scuole paritarie, gestione finanziaria delle materie oggetto di contenzioso, esecuzione provvedimenti giurisdizionali, liquidazione competenze legali, calcolo e liquidazione interessi e/o rivalutazione monetaria, esecuzione precetti e procedure esecutive, anagrafe delle prestazioni, gestione adempimenti fiscali di tutte le operazioni soggette e relative dichiarazioni fiscali; sicurezza, rilevazioni integrative, gestione amministrativa delle reportistiche relative alla posta in partenza; intitolazione scuole; supporto tecnico ai dimensionamenti.
- Simonetta De Santis
- Giuseppe Gerardi
Settore IV – Comunicazione, Archivio e U.R.P.
Coordinatrice: Funzionaria dr.ssa Francesca Aldegheri – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
I Unità Operativa – Comunicazione – Gestione informatica
SIDI, amministrazione protocollo informatico, manutenzione apparecchiature informatiche, aggiornamento sito Web con particolare attenzione alla sezione dedicata all’Albo Pretorio e all’Amministrazione Trasparente, posta elettronica e PEC, gestione documenti d’identità.
- Dario Moscatello
- Fabio Barba
- Carlo Flora
- Patrizia Luly (supporto)
- Virginia Mancone (supporto)
II Unità Operativa – Ufficio relazioni con il pubblico ed Archivio
Comunicazione istituzionale ed interistituzionale; promozione dell’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti; garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’UAT, promuovendo e organizzando la comunicazione interna; attività di rappresentanza dell’Ufficio Scolastico; Privacy, Sicurezza, Monitoraggio D.A.E. funzionanti nelle II.SS. della provincia di Verona; organizzazione e gestione dell’archivio, con relativa catalogazione, schedatura e scelta di quale materiale conservare e scartare.
- Giuseppe Venturini (a supporto del Settore II – I UO)
- Renato Perrotta
- Anna Maria Cortese (supporto)
Settore V – Affari legali
Coordinatore: Funzionario Dr. Dario Lo Guarro
Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio/Componente effettivo U.P.D.
Gestione dei ricorsi del personale scolastico al Tribunale del Lavoro: contenzioso derivante da problemi del reclutamento, dell’arruolamento, della gestione del rapporto e dei trattamenti pensionistici; rapporti su ricorsi del personale scolastico al TAR e al Presidente della Repubblica; rapporti Avvocatura distrettuale dello Stato – con diretta collaborazione dei coordinatori dei rispettivi uffici. Cause delegate dall’Avvocatura dello Stato in materia di lavoro. Collaborazione con segreteria conciliazione. Supporto tecnico legale nelle cause di lavoro delle Scuole statali.
I Unità Operativa – Contenzioso
- Elisabetta Bonato (segreteria)
- Silvana Girardi Domenico Ciuffreda
- Lorella Bellorio (a supporto del settore VIII – II UO)
- Leda Scuto (a supporto del settore VI – III UO)
II Unità Operativa – Disciplina
- Elisabetta Bonato (segreteria)
- Domenico Ciuffreda (supporto)
Con eventuale supporto del personale della I unità operativa
Settore VI – Reclutamento personale docente. Organici personale docente – Esami di stato
Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssa Loredana Aneli – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
I Unità Operativa – Reclutamento personale docente ed educativo
Reclutamento del personale docente di ogni ordine e grado; valutazione delle domande e gestione delle graduatorie ad esaurimento e relativa pubblicazione; gestione delle domande e delle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze (GPS) e relativa pubblicazione; attuazione dei provvedimenti giurisdizionali e predisposizione osservazioni a supporto della costituzione per difesa in giudizio da parte del competente ufficio legale; misure compensative; supporto al riconoscimento titoli e abilitazioni conseguite all’estero; immissioni in ruolo e nomine annuali; gestione procedure concorsuali; supporto alle scuole relativamente alla gestione delle graduatorie di istituto, valutazione titoli e assistenza per gestione contratti personale scuola; supporto/consulenza telefonica e/o frontale all’utenza.
- Diego Furlanis – Infanzia, Primaria e personale educativo
- Mariella Turri – Infanzia, Primaria e personale educativo
- Valeria Tosi – Secondaria di I e di II grado
- Sofia Rosaria – Secondaria di I e di II grado
II Unità Operativa – Organici personale docente di ogni ordine e grado
Gestione e definizione degli organici, determinazione della disponibilità per il personale docente per ogni ordine e grado, I.R.C., part time, dimensionamento della rete scolastica e rapporti con gli EE.LL.; riammissioni in servizio, Anagrafe Nazionale degli Studenti; attività di monitoraggio relativamente all’organico, alla rete scolastica. Supporto attività di reclutamento per immissioni in ruolo e conferimento incarichi annuali.
- Giorgia Nani – Infanzia
- Maria Angiolina Fasoli – Primaria
- Veronica Ciapetti – Secondaria I grado
- Orietta Perina – Secondaria II grado
III Unità Operativa – Esami di Stato e supporto alla I e II unità operative Luca Ciuffreda
- Patrizia Panarotto
- Leda Scuto (supporto)
Settore VII – Gestione del personale scolastico
Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssa Mariachiara Merli –
Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
I Unità Operativa – Mobilità personale docente ed educativo
Movimenti, utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, personale distaccato all’estero, comandi e distacchi a qualsiasi titolo ed esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali e di pronunce su ricorsi amministrativi di competenza relativi al personale docente di ogni ordine e grado e personale educativo.
- Rita Loredana Bertucco
- Carlos Joao Lupatini
- Isabella Marani
- Virginia Mancone (a supporto del settore IV – I UO)
Settore VIII – Personale A.T.A e Riscatti e ricongiunzioni.
Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssa Mariachiara Merli –
Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
I Unità Operativa – Personale Ausiliario Tecnico Amministrativo
Organici, movimenti, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatorie, reclutamento, part time.
- Maria Rita Cannizzaro
- Sonia Spada
II Unità Operativa – Riscatti, Ricongiunzioni
Supporto alle scuole su cessazioni e problemi pensionistici; rapporti con Enti previdenziali.
- Patrizia Luly (a supporto del settore IV – I UO)
- Lorella Bellorio (supporto)
Personale di Anticamera e centralino
Coordinatore: Funzionario Dott. Dario Lo Guarro
Servizi ausiliari, supporto posta ed eventuali sostituzioni al centralino in caso di assenza del titolare:
- Isabella Palombi (a supporto ausiliario del Settore IV – II UO)
- Maria Cristina Sacchetto(a supporto ausiliario del Settore II – II UO)
- Vicenzo Ferrara posta in partenza (a supporto ausiliario del Settore II – II UO)
- Delia Tarallo centralino
Segreteria di conciliazione
Responsabile: Mariachiara Merli
Componente segreteria: Patrizia Luly
Servizio di Prevenzione e Protezione:
- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): Franco Cappelletti
- Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (RLS): Luca Ciuffreda
- Servizio Contestazione e Contravvenzione Legge 11.11.1975, n° 584, art. 1 (fumo):Alberto Failla
- Medico Competente: Sara Amalfi
Nota
Organigramma