Organigramma

Dirigente: Dott. Sebastian Amelio
  • Coordinamento (in caso di sostituzione del Dirigente):  Dario Lo Guarro
  • Vice coordinamento: Mariachiara Merli
  • In caso di assenza dei due funzionari: Annamaria Chiavenato
  • In subordine: Francesca Aldegheri
  • In subordine: Loredana Aneli

Segreteria del Dirigente

Antonio Ciardo (raccordo con i Settori, agenda del Dirigente, rapporti con gli EE.LL; convocazione e rapporti con le OOSS; designazioni referenti UAT in seno a commissioni esterne;) – in caso di assenza sostituito da Roberta Isoli.

Roberta Isoli (patrocini, protocolli, partenariati, eventi e iniziative, supporto alle reti scolastiche e allo staff del Dirigente – interventi educativi, rapporti con la stampa, supporto all’Osservatorio provinciale sistema scolastico) – in caso di assenza sostituita da Antonio Ciardo.

Luca Ciuffreda Istruttorie riservate


Staff del Dirigente – Interventi Educativi
Area 1 –  INCLUSIONE

Michele Bonetti Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della L. 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: INCLUSIONE

Area 2 – LEGALITA’- POLITICHE GIOVANILI E PARTECIPAZIONE

Roberta Spallone Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: LEGALITA’- POLITICHE GIOVANILI E PARTECIPAZIONE

Area 3 – EDUCAZIONE FISICA E SCIENZE MOTORIE

Todeschini Francesco Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art. 1, comma 65, della L. 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: PROMOZIONE DI CORRETTI STILI DI VITA E SICUREZZA SCUOLA

Area 6 – SUPPORTO ALLE INNOVAZIONI ORDINAMENTALI

Cecilia Brentegani Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: SUPPORTO ALLE INNOVAZIONI ORDINAMENTALI

Area 10 – STORIA E CULTURA DEL VENETO

Romina Vinci Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: STORIA E CULTURA DEL VENETO


Settore I – Risorse Umane

Coordinatrice: funzionaria dr.ssa Francesca Aldegheri –
Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
I Unità Operativa – Gestione risorse umane

Gestione amministrativa e giuridica del personale ministeriale e del personale scolastico distaccato (RILP, perlaPA, noiPA, CO.Veneto, decreti di congedo e di riduzione stipendio, buoni pasto); gestione adempimenti relativi alla performance (assegnazione obiettivi e valutazione dei risultati); formazione del personale; diritto allo studio; mobilità e comandi; lavoro agile; pratiche infortunistiche; supporto alle procedure per il rinnovo della RSU; aggiornamento documentazione prescritta dal D.lgs n. 81/2008 e ss.mm.ii, in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro; adempimenti previsti dalla normativa sulla tutela della privacy;

  • Chiara Anselmi
  • Rosanna Calella

Settore II – Affari generali e istruttorie varie

Coordinatrice: funzionaria dr.ssa Annamaria Chiavenato
Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
I Unità Operativa – Affari Generali

Esoneri e permessi sindacali; permessi retribuiti per il Diritto allo studio – 150 ore; gestione del calendario scolastico adottato dalle II.SS., assenze dirigenti scolastici; denuncia degli infortuni sul lavoro del personale dirigente scolastico; inidoneità per motivi di salute del personale docente di ogni ordine e grado (contratti di utilizzazione in altri compiti per i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute); esami di abilitazione alla libera professione; equipollenza e riconoscimento del valore del titolo di studio conseguito all’estero; gestione pratiche benemerenze e onorificenze; assolvimento dell’obbligo scolastico, in accordo con i Comuni.

  • Donatella De Martino
  • Giuseppe Venturini (supporto)
  • Leda Scuto (a supporto del settore V – I UO)

II Unità Operativa – Certificazioni – Diplomi – gestione immobile e segnalazione guasti

Certificati Sostituivi di diploma di secondo grado; gestione Diplomi di Stato: rilevazione fabbisogno e rilascio pergamene agli istituti statali e paritari di I° e II° grado; consegna dei diplomi mai ritirati; sostituzione diplomi per errata compilazione da parte degli istituti; procedura di distruzione dei diplomi annullati e/o deteriorati; rendiconto giudiziale alla RTS e alla Corte dei Conti; certificati di abilitazione scuola primaria, secondaria e superamento concorsi, autentica di firma documenti scolastici (diplomi e pagelle) ai fini della legalizzazione per l’estero; deposito firme dei Dirigenti scolastici; gestione immobile: rapporti con gli Enti per la manutenzione ordinaria e straordinaria e per la gestione impianti dello stabile; acquisizioni segnalazioni guasti da parte del RLS e attivazione segnalazione guasti; distribuzione materiale facile consumo e gestione magazzino (beni di consumo, beni mobili); inventario (in attesa nomina sub consegnatario dall’USR per il Veneto).

  • Anna Maria Cortese
  • Leda Scuto (supporto)
  • Vincenzo Ferrara (supporto ausiliario)
  • Mauro Serafino (supporto ausiliario)

Settore III – Contabilità
Coordinatore: Dirigente Dr. Sebastian Amelio – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
I Unità Operativa

Gestione delle risorse correlate alle attività svolte (utenze telefoniche, luce, riscaldamento, pulizie, servizi per la sicurezza) ; monitoraggi, liquidazione contributi funzionamento scuole paritarie, gestione finanziaria delle materie oggetto di contenzioso, esecuzione provvedimenti giurisdizionali, liquidazione competenze legali, calcolo e liquidazione interessi e/o rivalutazione monetaria, esecuzione precetti e procedure esecutive, anagrafe delle prestazioni, gestione adempimenti fiscali di tutte le operazioni soggette e relative dichiarazioni fiscali; sicurezza, rilevazioni integrative, gestione amministrativa delle reportistiche relative alla posta in partenza; intitolazione scuole; supporto tecnico ai dimensionamenti.

  • Simonetta De Santis
  • Giuseppe Gerardi

Settore IV – Comunicazione, Archivio e U.R.P.
Coordinatrice: Funzionaria dr.ssa Francesca Aldegheri – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
I Unità Operativa – Comunicazione – Gestione informatica

SIDI, amministrazione protocollo informatico, manutenzione apparecchiature informatiche, aggiornamento sito Web con particolare attenzione alla sezione dedicata all’Albo Pretorio e all’Amministrazione Trasparente, posta elettronica e PEC, gestione tessere personali di riconoscimento AT/BT, con rendiconto giudiziale alla RTS e alla Corte dei conti. Distribuzione CNS “Modello ATe” agli uffici periferici dell’Amministrazione e alle Istituzioni Scolastiche, monitoraggio adempimenti Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza delle Istituzioni scolastiche, adempimenti previsti dalla normativa in materia di trasparenza, adempimenti previsti dalla normativa sulla tutela della privacy;

  • Dario Moscatello
  • Fabio Barba
  • Carlo Flora
  • Patrizia Luly (supporto)
  • Virginia Mancone (supporto)
II Unità Operativa – URP e Archivio

Comunicazione istituzionale ed interistituzionale; promozione dell’ascolto dei cittadini e dei processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti; garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’UAT, promuovendo ed organizzando la comunicazione interna; attività di rappresentanza dell’Ufficio Scolastico (URP);
organizzazione e gestione dell’archivio, con relativa catalogazione, schedatura e scelta di quale materiale conservare e scartare (ARCHIVIO);

  • Giuseppe Venturini (a supporto del Settore II – I UO)
  • Renato Perrotta

Settore V – Affari legali
Coordinatore: Funzionario Dr. Dario Lo Guarro
Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio/Componente effettivo U.P.D.

Gestione dei ricorsi del personale scolastico al Tribunale del Lavoro: contenzioso derivante da problemi del reclutamento, dell’arruolamento, della gestione del rapporto e dei trattamenti pensionistici; rapporti su ricorsi del personale scolastico al TAR e al Presidente della Repubblica; rapporti Avvocatura distrettuale dello Stato – con diretta collaborazione dei coordinatori dei rispettivi uffici. Cause delegate dall’Avvocatura dello Stato in materia di lavoro. Collaborazione con segreteria conciliazione. Supporto tecnico legale nelle cause di lavoro delle Scuole statali.

I Unità Operativa – Contenzioso
  • Elisabetta Bonato (segreteria)
  • Silvana Girardi Domenico Ciuffreda
  • Lorella Bellorio
  • Leda Scuto (a supporto)
II Unità Operativa – Disciplina
  • Elisabetta Bonato (segreteria)
  • Domenico Ciuffreda (supporto)

Con eventuale supporto del personale della I unità operativa


Settore VI – Reclutamento personale docente. Organici personale docente di ogni ordine e grado.

Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssa Loredana Aneli – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
I Unità Operativa – Reclutamento personale docente ed educativo

Reclutamento del personale docente di ogni ordine e grado; valutazione delle domande e gestione delle graduatorie ad esaurimento e relativa pubblicazione; gestione delle domande e delle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze (GPS) e relativa pubblicazione; attuazione dei provvedimenti giurisdizionali e predisposizione osservazioni a supporto della costituzione per difesa in giudizio da parte del competente ufficio legale; misure compensative; supporto al riconoscimento titoli e abilitazioni conseguite all’estero; immissioni in ruolo e nomine annuali; gestione procedure concorsuali; supporto alle scuole relativamente alla gestione delle graduatorie di istituto, valutazione titoli e assistenza per gestione contratti personale scuola; supporto/consulenza telefonica e/o frontale all’utenza.

  • Carlos Joao Lupatini – Infanzia, Primaria e personale educativo
  • Valeria Tosi – Secondaria di I e di II grado
  • Sofia Rosaria – Secondaria di I e di II grado
II  Unità Operativa – Organici personale docente di ogni ordine e grado

Gestione e definizione degli organici, determinazione della disponibilità per il personale docente per ogni ordine e grado, I.R.C., part time, dimensionamento della rete scolastica e rapporti con gli EE.LL.; riammissioni in servizio, Anagrafe Nazionale degli Studenti; attività di monitoraggio relativamente all’organico, alla rete scolastica. Supporto attività di reclutamento per immissioni in ruolo e conferimento incarichi annuali.

  • Giorgia Nani – Infanzia
  • Maria Angiolina Fasoli – Primaria
  • Veronica Ciapetti – Secondaria I grado
  • Orietta Perina – Secondaria II grado
III  Unità Operativa – Esami di Stato e supporto alla I e II unità operative.
  • Luca Ciuffreda

Settore VII – Gestione del personale scolastico

Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssa Mariachiara Merli –
Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
I Unità Operativa – Mobilità personale docente ed educativo

Movimenti, utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, personale distaccato all’estero, comandi e distacchi a qualsiasi titolo ed esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali e di pronunce su ricorsi amministrativi di competenza relativi al personale docente di ogni ordine e grado e personale educativo.

  • Rita Loredana Bertucco
  • Isabella Marani
  • Virginia Mancone (a supporto del settore IV – I UO)

Settore VIII – Personale A.T.A e Riscatti e ricongiunzioni.

Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssa Mariachiara Merli –
Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio

Organici, movimenti, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatorie, reclutamento, part time, supporto pensioni, riscatti e ricongiunzioni del personale della scuola.

I Unità Operativa – Personale Ausiliario Tecnico Amministrativo

Organici, movimenti, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatorie, reclutamento, part time.

  • Maria Rita Cannizzaro
  • Sonia Spada
II Unità Operativa – Riscatti, Ricongiunzioni

Supporto alle scuole su cessazioni e problemi pensionistici; rapporti con Enti previdenziali.

  • Patrizia Luly (a supporto del settore IV – I UO)

Personale di Anticamera e centralino

Coordinatore: funzionaria dr.ssa Francesca Aldegheri

Apertura palazzo, sorveglianza e custodia della portineria e delle sale istituzionali, controllo dell’accesso e movimento del pubblico, accettazione e smistamento della corrispondenza, gestione posta cartacea in partenza, piccole manutenzioni; ricezione e smistamento di chiamate telefoniche in entrata e in uscita.

  • Isabella Palombi (a supporto ausiliario del Settore IV – II UO)
  • Maria Cristina Sacchetto (a supporto ausiliario del Settore IV – II UO)
  • Vicenzo Ferrara (a supporto ausiliario del Settore II – II UO)
  • Mauro Serafino (a supporto ausiliario del Settore II – II UO)
  • Delia Tarallo – centralino

Segreteria di conciliazione

Responsabile: Mariachiara Merli

Componente segreteria: Patrizia Luly


Servizio di Prevenzione e Protezione:

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): Franco Cappelletti
  • Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (RLS): Luca Ciuffreda
  • Servizio Contestazione e Contravvenzione Legge 11.11.1975, n° 584, art. 1 (fumo): Annamaria Chiavenato
  • Medico Competente: Paolo Occari

Nota

Organigramma