Come noto, dall’8 al 31 gennaio 2025 possono essere presentate le domande di iscrizione per l’a.s. 2025/26, in conformità a quanto indicato nella circolare annuale D.D.G. n. 47577 del 26 novembre 2024. Al fine di sostenere le scuole e le famiglie in questo importante e delicato momento, l’UAT VII di Verona ha inteso predisporre alcuni interventi di accompagnamento; in particolare è stata designata una unità di personale, alla quale potranno rivolgersi le scuole e le famiglie, presso l’Ufficio Area 4 - Supporto alle innovazioni ordinamentali – Orientamento e dispersione ed è stato attivato, in collaborazione con la Rete ORIENTAVERONA, uno sportello iscrizioni (per entrambi i servizi, a breve, sarà data comunicazione in merito alle modalità di fruizione); infine è stata predisposta la sezione specifica del sito “Speciale Iscrizioni” in costante aggiornamento.
Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026
Con Nota MIM prot. n.47577 del 26 novembre 2024 ripartono le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e al primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026.
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2025/2026 possono essere presentate dall’8 al 31 gennaio 2025.
Le iscrizioni per tutte le classi iniziali della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale, si effettueranno online, attraverso la piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)
Online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che su base volontaria aderiscono alla modalità telematica.
Sono escluse dalla modalità telematica e, pertanto, le relative domande vanno presentate in modalità cartacea direttamente all’istituzione scolastica, le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia.
Per un’attenta lettura della Nota sopraccitata e dei relativi allegati si rinvia alla pagina
Link alla piattaforma UNICA La scuola per tutti
“Orientarsi” – La nuova sezione sulla Piattaforma UNICA dedicata all’Orientamento
Si trasmette la Nota MIM prot. n. 1911 del 16 dicembre 2024, con la quale si comunica che su piattaforma UNICA è disponibile “Orientarsi”, una nuova sezione che fornisce, a studenti e genitori, informazioni aggiornate sull’offerta formativa del sistema scolastico italiano dalla scuola primaria alla secondaria di II grado per una scelta consapevole.
Per ogni ulteriore approfondimento si rimanda alla Nota allegata e al link unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientarsi
Piattaforma Unica – Le nuove funzionalità disponibili dal 5 dicembre 2024
Nota MIM prot. n. 6617 dell’11/12/2024 relativa alle nuove funzionalità disponibili all’interno della Piattaforma Unica e finalizzate ad arricchire l’offerta di servizi disponibili e migliorare l’esperienza utente di studenti e famiglie:
- Disponibilità servizio digitale “Scuola in Chiaro”.
- Disponibilità documento relativo al Consiglio di Orientamento, come previsto dal Decreto ministeriale n. 229 del 14 novembre 2024.
- Disponibilità nuove funzionalità per ComUnica per le segreterie scolastiche.
- Disponibilità nuove funzionalità per i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale nella sezione “Autorizzazioni e deleghe” su ComUnica.
- Disponibilità servizio digitale ComUnica anche per gli studenti maggiorenni.
- Nuova sezione “Autorizzazioni e deleghe” per i docenti.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia ad una attenta lettura della Nota sopraccitata e agli allegati.
Allegati
- Allegato A - Infografica ComUnica per i genitori (175 kB) - 131 download
- Allegato B - Infografica ComUnica per gli studenti maggiorenni (99 kB) - 98 download
- Allegato C - Infografica Autorizzazioni e deleghe per i docenti (135 kB) - 127 download
- Allegato D - Infografica Scuola in Chiaro (145 kB) - 129 download
- Allegato E - Kit di Benvenuto Muovere i primi passi su ComUnica (734 kB) - 121 download