Integrazione linguistica

“La barriera linguistica costituisce il primo ostacolo all’azione educativa che la scuola è chiamata a svolgere, in particolare nella fase di accoglienza, supporto e socializzazione. È pertanto necessario che il personale scolastico possa essere affiancato da mediatori linguistici e culturali che favoriscano l’interazione e la comunicazione interpersonale. A questi fini si rende necessario pure l’intervento degli Uffici scolastici regionali che, attraverso i propri uffici di ambito territoriale, coordineranno le azioni delle scuole con quelle degli EE.LL., competenti in materia, per l’attivazione dei propri mediatori linguistici e culturali”. (cfr. nota MI n. 381 del 04/03/2022)

 ”Inoltre, gli Istituti del secondo ciclo possono richiedere ai CPIA, competenti territorialmente, i corsi CIVIS di alfabetizzazione linguistica attivabili con almeno otto studenti: corsi di livello A1 (100 ore) e corsi di livello A2 (80 ore) da concludersi entro agosto 2022″. (cfr. nota USR del Veneto n. 7172 del 23/03/2022)