Nel 2025 l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione si svolge secondo il decreto legislativo 62 del 13 aprile 2017.
L’Esame ha inizio mercoledì 18 giugno 2025 alle 8:30 con la prima prova scritta.
Le prove
Le prove scritte sono due. La prima consiste in una prova scritta nazionale di lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento.
La seconda è una prova scritta, anch’essa nazionale, su una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi.
Vi è poi il colloquio che si svolge in chiave pluri e interdisciplinare per valutare la capacità dello studente di cogliere i nessi tra i diversi saperi e accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale del candidato.
Nel colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO); dimostra, inoltre, di aver maturato le competenze di Educazione civica come definite nel curricolo d’istituto e previste dal documento del Consiglio di classe.
Le commissioni
Le commissioni sono formate da un presidente esterno all’istituzione scolastica, tre commissari interni e tre esterni.
Il punteggio
Il punteggio minimo complessivo per superare l’esame di Stato è di sessanta centesimi. Il punteggio massimo è 100 (c’è la possibilità della lode).
Al fine di sostenere le scuole in questo importante e delicato momento, l’UAT VII di Verona ha predisposto le seguenti misure di accompagnamento:
- è stato designato presso il settore VI Area III dell'UAT il referente per l'Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, sig. Luca Ciuffreda , al quale, le scuole, potranno rivolgersi telefonicamente al n. 045 8086552 o tramite e-mail esamidistato.vr@istruzione.it;
- è stata predisposta nel sito dell'UAT la sezione “Esame di Stato - secondo ciclo” in costante aggiornamento;
Nella pagina "Esame di Stato - secondo ciclo" potranno essere consultate le seguenti aree:
- NORMATIVA, unico spazio dedicato alla raccolta di note, circolari e comunicati che regolano le procedure di Esame;
- UNICA La scuola di tutti, per raggiungere direttamente la Piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie;
- SPORTELLO Esame di Stato, servizio di supporto ed accompagnamento per le scuole, organizzato dall'UAT di Verona.


