Invito ad aderire alla Rete Regionale "Scuole che promuovono Salute" e a webinar AULSS 9 il giorno 13 maggio 2024
Il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 promuove la cultura della salute e della prevenzione tramite percorsi educativi condivisi dalla Regione Veneto e dall’Ufficio Scolastico Regionale e con un apposito Programma, chiamato "Rete di scuole che promuovono la Salute", attivo e promosso anche dall'AULSS 9 Scaligera e UAT di Verona.
Aderendo al programma, le Scuole entreranno a far parte di una Rete regionale volta a promuovere la creazione di un ambiente favorevole alla salute, con la possibilità di godere, a titolo gratuito, di un’offerta formativa da parte della propria AULSS, di materiali didattici a supporto degli interventi e del riconoscimento ufficiale di Scuola che promuove Salute.
Per far conoscere la progettualità e favorire la partecipazione delle Scuole del nostro territorio, è stata realizzata una pagina del sito AULSS che illustra tutti i passaggi previsti per aderire alla Rete e le pratiche regionali raccomandate a scuola da implementare per ottenere il riconoscimento:
https://prevenzione.aulss9.veneto.it/PP01-scuole-che-promuovono-la-salute
Tutte le Scuole di ogni ordine e grado interessate sono inoltre invitate a partecipare ad un webinar dedicato, che si terrà il giorno 13 maggio 2024 alle ore 14.30 collegandosi al link: meet.google.com/rnv-kzct-xsc
SCUOLA ATTIVA - presentazione Contest 2023/2024
E' partito il contest di Scuola Attiva “AttiviAMOci per il Pianeta”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado, che grazie alla collaborazione con ASviS, ha lo scopo di coinvolgere bambini, ragazzi e insegnanti in un percorso motivante e virtuoso, volto ad apprendere i 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il contest si rivolge alle oltre 11.000 scuole primarie e secondarie di I grado partecipanti a Scuola Attiva e prevede la presentazione di un proprio lavoro di classe sui Goal Globali (coreografia, testo, canzone o altro contenuto multimediale), caricandolo in piattaforma a partire dal 20 marzo ed entro il 15 Aprile p.v.
Infatti, tutte le classi aderenti a Scuola attiva kids e Scuola Attiva Junior sono chiamate ad adottare uno o più Goal ed inventare un testo, un brano musicale, una coreografia originale, un videoclip o un altro contenuto creativo per trasmettere, a compagni, amici e familiari, alcune azioni concrete per contribuire a migliorare il pianeta.
In palio, per le scuole, tanti premi in materiale sportivo, a livello provinciale e regionale. Inoltre, una Super Giuria, composta dal Team di Legend Sport e salute, individuerà 2 vincitori nazionali (uno per Scuola Attiva Kids e uno per Scuola Attiva Junior), che verranno premiati durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Le migliori coreografie o le canzoni più originali realizzate saranno pubblicate sui canali ufficiali di Sport e salute.
Per spiegare il contest e fornire un esempio pratico, è stato realizzato il video musicale, “Ho un messaggio per te”. Guarda il video Ho un messaggio per te
Di seguito i link da cui scaricare i materiali per partecipare al contest:
Per le scuole primarie https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/contest/contest-scuola-attiva2024.html
- Brochure contest
- Regolamento Kids
- 1 file audio canzone
- 1 base musicale strumentale
- 1 base musicale versione karaoke remix
- Testo canzone Ho un messaggio per te
Per le scuole secondarie di I grado https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/contest/contest-scuola-attiva2024.html
- Brochure contest
- Regolamento Junior
- 1 file audio canzone
- 1 base musicale strumentale
- 1 base musicale versione karaoke remix
- Testo canzone Ho un messaggio per te
Per Scuola Attiva kids sarà possibile per i Tutor caricare gli elaborati in piattaforma tramite la loro area riservata al link https://areaprimaria.progettoscuolattiva.it/
Per Scuola Attiva junior sarà possibile per gli insegnanti referenti di plesso caricare i lavori in piattaforma al seguente link https://areasecondaria.progettoscuolattiva.it/Contest
Sport Expo 2024. Programma
Con riferimento all'evento della Regione Veneto di cui all'oggetto, si pubblica quanto di seguito:
Concorso Nazionale “Onesti nello Sport” a.s. 2023/2024 – Istituti secondari di secondo grado sul tema “Lo sport contro ogni discriminazione”
Scadenza 03 maggio 2024
Si comunica che sul sito dell'USR Veneto è stata pubblicata la nota MIM prot. 751 del 05.03.2024 riguardante il concorso nazionale “Onesti nello Sport” rivolto agli studenti degli Istituti secondari di II grado. A.S. 2023- 2024 sul tema “Lo sport contro ogni discriminazione”.
https://istruzioneveneto.gov.it/20240308_28852/
SPORT EXPO WEEK: DALL’11 AL 17 MARZO LO SPORT E I GIOVANI PROTAGONISTI A VERONA
Nuova edizione di Sport Expo manifestazione che dura un'intera settimana con un ricco e articolato programma: https://ufficiostampa.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=9561&id_com=31822
Bando di Concorso 2023-2024 “Carta Etica Sport Veneto”
Scadenza 28 marzo 2024
E' stata indetta la 6^ edizione del Progetto “CARTA ETICA SPORT 2023/24 “ La Carta etica verso le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026”; Concorso “Disegna a fumetti la Carta etica”; Concorso “Realizza il video della Carta etica”; Premio “Fair Play” finalizzato alla promozione e divulgazione della “Carta etica dello sport Veneto” istituita ai sensi dell’art. 3 della L.R. n. 8/2015.
Il nuovo bando, aperto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, agli Istituti Professionali di Stato e agli Organismi di Formazione Accreditati che erogano corsi di istruzione e formazione, è reperibile al seguente link.
Corsi gratuiti per Arbitri e Ufficiali di Campo Federazione Italiana Pallacanestro
Si informa che a marzo 2024 inizieranno i Corsi Arbitri e Ufficiali di Campo della Federazione Italiana Pallacanestro.
È importante evidenziare che i corsi sono completamente gratuiti e si svolgeranno in 8-9 incontri. L’età dei partecipanti è dai 13 anni in su.
- Adesioni: dal 03 al 25 febbraio 2024
- Iscrizioni: https://www.ciaveneto.com/iscrizioni
Si allega locandina dell’iniziativa.
Comitato Italiano Paralimpico – Bando Campus Invernali Nazionali Cortina-Bormio 2024
si pubblica il link delle iniziative presenti sul sito del Comitato Italiano Paralimpico (https://www.comitatoparalimpico.it/comunicazione/attivita/notizie/item/campus-invernali-cortina-bormio-pubblicato-il-bando-per-la-manifestazione-d-interesse.html)
e del Comitato Veneto del CIP (https://www.comitatoparalimpico.it/comunicazione/attivita/notizie/item/campus-invernale-cip-veneto-2024-apertura-iscrizioni.html)
I campus riguarderanno disabilità fisiche e visive, sport invernali e sport del ghiaccio.
Winter games week
Si riporta il link dell'importante iniziativa per le scuole di ogni ordine e grado relativo alle prossime olimpiadi invernali di Milano Cortina.
Si tratta di una settimana didattica sullo sport e sull’attività Olimpica e Paralimpica per sensibilizzare i giovani sulle tematiche Olimpiche e Paralimpiche: un’iniziativa che mira a rendere protagonisti alunne e alunni, con un palinsesto di iniziative formative e materiali didattici messi a disposizione allo scopo di promuovere le discipline sportive, l’attività motoria tra i giovani, e la diffusione dei valori Olimpici e Paralimpici tra le studentesse e gli studenti.
https://milanocortina2026.olympics.com/it/winter-games-week
Attività progettuali scolastiche a carattere nazionale e regionale promosse dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI e al CIP- a.s. 2023/2024 – Progetti nazionali e regionali
Si pubblicano la nota prot. AOODGSIP n. 204 del 22.01.2024 e l’allegato elenco inerente i progetti nazionali e regionali promossi dagli organismi sportivi affiliati a CONI e CIP per l’anno scolastico 2023/2024.
Si specifica che le attività progettuali elencate nell’allegato della presente nota, non sono riconducibili alle Competizioni Sportive Scolastiche, che sono regolamentate dal Progetto tecnico allegato alla nota ministeriale prot. AOODGSIP n. 5168 del 04 dicembre 2023.
Nota MIM prot-204.22-01-2024
Tabella progetti nazionali e regionali
Sport Expo 2024
L’amministrazione comunale organizza la 18^ edizione di Sport Expo – festa dello sport giovanile, dall’11 marzo al 17 marzo 2024, presso la Fiera di Verona e la città di Verona.
L’invito a partecipare è rivolto alle scuole Primarie, Secondarie di 1° grado e Secondarie di 2° grado di Verona e provincia. In questa occasione si svolgeranno diversi progetti tra i quali i “Campionati Studenteschi”. Nel sito si potrà consultare il programma e conoscere le modalità di adesione.
Link – Partecipare | Sport Expo Verona
GenerAZIONE 2026 Sport powered by Youth and Education - VERSO MILANO CORTINA 2026
Il Comitato Organizzatore del Progetto “GenerAZIONE2026 – Sport powered by Youth and Education”, ha deliberato di prorogare le iscrizioni delle Scuole al 30 gennaio 2024 (Regolamento GenerAZIONE26/regolamentog26terzaedizione.pdf).
Come è noto, il Progetto che interessa le Scuole di Belluno, Treviso e Verona - gemellato con Milano per la parte sportiva - è inserito nel Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026 (Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026) “per promuovere l’importanza dello Sport, della Cultura Olimpica e Paralimpica per coinvolgere le nuove Generazioni”.
All’indomani dell’Iscrizione delle Scuole verranno inviate tempestivamente le Guide per gli Insegnanti per le Attività Formative e tutto il materiale da utilizzare per l’iniziativa.
Il Protocollo d’Intesa (Regione del Veneto – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - FICTS – Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti – Camera di Commercio di Verona) è già stato concordato tra gli Enti interessati per la 3° Edizione del Progetto “GenerAZIONE2026”.
In allegato la pagina del “Corriere del Veneto”.
Iniziativa Le Giornate dello Sport 15, 16 e 17 febbraio 2024. AS 2023-2024
Si pubblicano le Linee guida per la realizzazione dell'iniziativa Le Giornate dello Sport 15, 16 e 17 febbraio 2024: anno scolastico e formativo 2023-2024. Legge regionale 31 marzo 2017, n. 8, art. 2, comma 4. DGR n. 551 del 9 maggio 2023.
Buone pratiche attività motoria a scuola
Un elenco dettagliato di esempi e consigli per sviluppare lezioni ed eventi sportivi nella propria scuola
Link riunione presentazione della attività Educazione Fisica del 03/10/2023 dalle 15,30 alle 17,30
Partecipa da computer, app per dispositivi mobili o dispositivo della stanza
Fai clic qui per partecipare alla riunione
(sessione scaduta alle 17.45 del 03/10/2023)
Link della presentazione delle attività dell'anno 2023/24
https://prezi.com/view/HCEKlxTGL2LrpWz5A6Cm/
NUOVO Corso di Formazione organizzato dall'ANPEFSS per l'anno scolastico 2023/2024:
- Corso Nazionale di Formazione sugli Sport Invernali e l'Educazione Ambientale in ambito scolastico a Tarvisio (UD) dal 14 al 19 gennaio 2024 (SOFIA ID EDIZIONE 129139)
Le ricordiamo gli altri due Corsi già pubblicati:
- Incontro autunnale ANPEFSS sul tema "Sport, Ambiente e Salute" a Policoro (MT) nel Parco Naturale del Pollino dal 13 al 15 ottobre 2023 COMPLETAMENTE GRATUITO
- Corso Nazionale di Formazione su tematiche riguardanti l'Educazione Ambientale e gli Sport del contesto naturale a Lorica (CS) dal 29 ottobre al 01 novembre 2023 (SOFIA ID EDIZIONE 128502)
Tutti i nuovi Corsi dell'ANPEFSS sono sempre inseriti sul sito www.anpefss.it e sulla Piattaforma SOFIA.
LO SPORT PARALIMPICO VA A SCUOLA - edizione 2023-24
Avviso pubblico per la concessione di contributi alle "Associazioni e Società Sportive Paralimpiche".
Formazione per le scuole della rete che promuovono salute
∙ lunedì 18 settembre 2023 (ore 16.00 - 18.00) – scuole dell'infanzia e primarie:
https://stream.lifesizecloud.com/extension/19058052/7a0f77ad-2425-4e09-82ed-3061a6e07f91
∙ mercoledì 20 settembre 2023 (ore 15.00 - 17.00) – scuole secondarie di primo, secondo grado e CFP:
https://stream.lifesizecloud.com/extension/19058081/f3cea42d-14c2-4362-8e68-cd87fbd67dd6
Gli incontri descriveranno le pratiche raccomandate offerte dalla Regione del Veneto, quali strumenti per supportare le scuole che desiderano divenire ambienti di vita che promuovono salute.
CORSI DI FUMETTO
Dal 1 settembre 2023 riprendono i CORSI DI FUMETTO per ragazzi (dai 6 ai 17 anni) e per adulti a Verona in 5 diverse sedi. E’ sempre possibile iscriversi per tutta la durata dell’anno scolastico 2023/24, i corsi termineranno a fine giugno 2024.
LUNEDI’ - Sede Cadidavid, Verona.
I corsi ricominciano il primo lunedì di settembre 2023 e terminano a fine giugno 2024.
Per chi fa il corso base i corsi si articolano in 2 turni dalle 17 alle 18 o dalle 18 alle 19. Per chi fa il corso intensivo 2 ore dalle 17 alle 19. Le lezioni si tengono tutti i lunedì, presso i locali della Circoscrizione 5 di VERONA, presso il Centro Civico, in piazza Roma 6.
MARTEDI’ - Sede borgo Venezia, Verona.
I corsi ricominciano il primo martedì di settembre 2023 e terminano a fine giugno 2024.
Per chi fa il corso base i corsi si articolano in 2 turni dalle 17 alle 18 o dalle 18 alle 19. Per chi fa il corso intensivo i corsi si articolano in 2 turni dalle 17 alle 19 o dalle 21 alle 23. Le lezioni si tengono tutti i martedì, presso i locali della Circoscrizione 6 di VERONA, presso il Centro Civico Tommasoli, in via Perini 7.
MERCOLEDI’ - Sede Parona, Verona.
I corsi ricominciano il primo mercoledì di settembre 2023 e terminano a fine giugno 2024.
Per chi fa il corso base i corsi si articolano in 2 turni dalle 17 alle 18 o dalle 18 alle 19. Per chi fa il corso intensivo 2 ore dalle 17 alle 19. Le lezioni si tengono tutti i mercoledì, presso i locali della Circoscrizione 2 di VERONA, presso il Centro Civico, in piazza della Vittoria 10.
GIOVEDI’ - Sede Zona Stadio, Verona.
I corsi ricominciano il primo giovedì di settembre 2023 e terminano a fine giugno 2024.
Per chi fa il corso base i corsi si articolano in 2 turni dalle 17 alle 18 o dalle 18 alle 19. Per chi fa il corso intensivo 2 ore dalle 17 alle 19. Le lezioni si tengono tutti i giovedì, presso i locali della Circoscrizione 3 di VERONA, presso il Centro Civico, in via Brunelleschi, 12.
VENERDI’ - Sede San Michele Extra, Verona.
I corsi ricominciano il primo venerdì di settembre 2023 e terminano a fine giugno 2024.
Per chi fa il corso base i corsi si articolano in 2 turni dalle 17 alle 18 o dalle 18 alle 19. Per chi fa il corso intensivo 2 ore dalle 17 alle 19. Le lezioni si tengono tutti i venerdì, presso i locali della Circoscrizione 7 di VERONA, presso il Centro Civico, in piazza Frugose, 7/b.
Il costo della frequenza del corso base è di 10 euro mensili, quello intensivo 20 euro mensili.
Il corso prevede l’insegnamento delle seguenti materie: disegno anatomico - espressione e gestualità – drappeggio – paesaggio - tecnica del chiaro-scuro - tecnica del colore - lettura dell’immagine - comunicazione per immagini - sceneggiatura del fumetto - narrativa per immagini - montaggio narrativo - cenni di storia del fumetto.
Per informazioni: cell. 3485401407,
e-mail: antonino.calogero66@gmail.com