Dirigente dr. Sebastian Amelio
Coordinamento (in caso di assenza del Dirigente): Dario Lo Guarro
In caso di assenza del dr. Dario Lo Guarro, verrà individuato uno tra gli altri funzionari.
Segreteria del Dirigente
Raccordo con i Settori, agenda del Dirigente, rapporti con gli EE.LL; convocazione e rapporti con le OOSS e RSU; rapporti con la stampa, designazioni referenti UAT in seno a commissioni esterne; supporto allo staff del Dirigente (interventi educativi), rapporti con la stampa;
- Erika Altieri
- Daniela Esposito
- Luca Ciuffreda Istruttorie riservate
Staff del Dirigente (Interventi Educativi)
Area 1 - INCLUSIONE
Michele Bonetti Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della L. 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: INCLUSIONE
Area 2 - LEGALITA’- POLITICHE GIOVANILI E PARTECIPAZIONE
Giuseppina Calabrò Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: LEGALITA’- POLITICHE GIOVANILI E PARTECIPAZIONE
Area 3 - PROMOZIONE DI CORRETTI STILI DI VITA
Paola Agostini. Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art. 1, comma 65, della L. 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: PROMOZIONE DI CORRETTI STILI DI VITA
Area 4 - FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATICO ED ATA; STORIA E CULTURA DEL VENETO
Francesca Bonizzato. Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATICO ED ATA; STORIA E CULTURA DEL VENETO, nonchè patrocini, protocolli, partenariati, eventi e iniziative promossi dall’UAT.
Area 4 - SUPPORTO ALLE INNOVAZIONI ORDINAMENTALI
Dal Moro Monica. Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: SUPPORTO ALLE INNOVAZIONI ORDINAMENTALI, nonché rapporti scuola - famiglia.
SETTORE I - Risorse Umane
Coordinatrice: funzionaria dr.ssa Francesca Aldegheri
I Unità Operativa – Gestione risorse umane
Gestione amministrativa e giuridica del personale ministeriale e del personale scolastico distaccato (HR Infinity, perlaPA, noiPA, CO.Veneto, decreti di congedo e di riduzione stipendio, buoni pasto); gestione adempimenti relativi alla performance (assegnazione obiettivi e valutazione dei risultati); formazione del personale; diritto allo studio; mobilità e comandi; lavoro agile; pratiche infortunistiche; supporto ai rapporti con RSU e OO.SS.;
- Rosanna Calella
- Giorgia Nani
- Daniela Esposito (supporto)
SETTORE II – Affari generali e istruttorie varie
Coordinatrice: funzionaria dr.ssa Annamaria Chiavenato
I Unità Operativa – Affari Generali
Responsabile: funzionaria dr.ssa Donatella De Martino
Esoneri e permessi sindacali; permessi retribuiti per il Diritto allo studio - 150 ore; gestione del calendario scolastico adottato dalle II.SS.; gestione adempimenti UAT relativi ai dirigenti scolastici (assenze, denuncia degli infortuni sul lavoro, permessi L. 104, supporto alle valutazioni dei Dirigenti scolastici); inidoneità per motivi di salute del personale docente di ogni ordine e grado (contratti di utilizzazione in altri compiti per i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute); esami di abilitazione alla libera professione; equipollenza e riconoscimento del valore del titolo di studio conseguito all’estero; gestione pratiche benemerenze e onorificenze; assolvimento dell’obbligo scolastico, in accordo con i Comuni; recupero spese legali; smarrimento diplomi; certificati di abilitazione scuola primaria, secondaria e superamento concorsi; autentica di firma documenti scolastici (diplomi e pagelle) ai fini della legalizzazione per l’estero.
- Leda Scuto
- Giuseppe Venturini (supporto)
II Unità Operativa – Certificazioni – Diplomi - gestione immobile e segnalazione guasti
Responsabile: funzionaria dr.ssa Annamaria Chiavenato
Certificati Sostituivi di diploma di secondo grado; gestione Diplomi di Stato: rilevazione fabbisogno e rilascio pergamene agli istituti statali e paritari di I° e II° grado; consegna dei diplomi mai ritirati; sostituzione diplomi per errata compilazione da parte degli istituti; procedura di distruzione dei diplomi annullati e/o deteriorati; rendiconto giudiziale alla RTS e alla Corte dei Conti; deposito firme dei Dirigenti scolastici; gestione immobile: rapporti con gli Enti per la manutenzione ordinaria e straordinaria e per la gestione impianti dello stabile; acquisizioni segnalazioni guasti da parte del RLS e attivazione segnalazione guasti;
- Anna Maria Cortese
- Mauro Serafino (supporto ausiliario)
SETTORE III – Risorse Finanziarie
Coordinatrice: funzionaria Simonetta De Santis
I Unità Operativa - Contabilità
Responsabile: funzionaria Simonetta De Santis
Gestione delle risorse correlate alle attività svolte (utenze telefoniche, luce, riscaldamento, pulizie); monitoraggi; liquidazione contributi funzionamento scuole paritarie; gestione finanziaria delle materie oggetto di contenzioso; calcolo e liquidazione interessi e/o rivalutazione monetaria; esecuzione provvedimenti giurisdizionali; esecuzione precetti e procedure esecutive, anagrafe delle prestazioni; gestione adempimenti fiscali di tutte le operazioni soggette e relative dichiarazioni fiscali; rilevazioni integrative; gestione amministrativa delle reportistiche relative alla posta in partenza; intitolazione scuole; supporto tecnico ai dimensionamenti;
- Valeria Romano (supporto)
- Giuseppe Gerardi
II Unità Operativa - Economato
Responsabile: funzionaria dr.ssa Valeria Romano
liquidazione competenze legali; distribuzione materiale facile consumo e gestione magazzino (beni di consumo, beni mobili); sub-consegnatario dei beni e relativi compiti previsti nel D.P.R. n. 254/2002; rapporto con economato USR Veneto;
SETTORE IV – Gestione informatica e dei flussi documentali
Coordinatrice: Funzionaria dr.ssa Francesca Aldegheri
I Unità Operativa –Gestione informatica e protocollo
SIDI, amministrazione protocollo informatico, manutenzione apparecchiature informatiche, aggiornamento sito Web con particolare attenzione alla sezione dedicata all’Albo Pretorio e all’Amministrazione Trasparente, posta elettronica e PEC, gestione tessere personali di riconoscimento AT/BT, con rendiconto giudiziale alla RTS e alla Corte dei conti, Distribuzione CNS “Modello ATe” agli uffici periferici dell’Amministrazione e alle Istituzioni Scolastiche, monitoraggio adempimenti Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza delle Istituzioni scolastiche;
- Dario Moscatello
- Fabio Barba
- Carlo Flora
- Patrizia Luly (supporto)
- Virginia Mancone (supporto)
II Unità Operativa – Archivio
organizzazione e gestione dell’archivio, con relativa catalogazione, schedatura e scelta di quale materiale conservare e scartare; Ricevimento o trasmissione fascicoli richiesti dalle Scuole o Uat di altre province; consultazione dei fascicoli, individuazione, scansione documenti pensionistici richiesti dalle Scuole o INPS, al fine della quiescenza.
- Maria Cristina Sacchetto
- Marco Galifi
- Patrizia Luly (supporto)
- Marinella Cappelletti (supporto ausiliario)
SETTORE V – Affari legali
Coordinatore: Funzionario Dr. Dario Lo Guarro
I Unità Operativa - Contenzioso
Responsabile: Funzionario Dr. Dario Lo Guarro
Gestione dei ricorsi del personale scolastico al Tribunale del Lavoro: contenzioso derivante da problemi del reclutamento, dell’arruolamento, della gestione del rapporto e dei trattamenti pensionistici; rapporti su ricorsi del personale scolastico al TAR e al Presidente della Repubblica; rapporti Avvocatura distrettuale dello Stato - con diretta collaborazione dei coordinatori dei rispettivi uffici. Cause delegate dall’Avvocatura dello Stato in materia di lavoro. Collaborazione con segreteria conciliazione. Supporto tecnico legale nelle cause di lavoro delle Scuole statali.
- Elisabetta Bonato (segreteria e gestione del processo telematico)
- Silvana Girardi
- Domenico Ciuffreda (supporto)
- Lorella Bellorio
II Unità Operativa - Disciplina
Coordinatrice: Funzionario Dr.ssa Federica Buoso
Avvio, istruttoria e definizione dei procedimenti disciplinari a carico del personale docente, educativo e ATA delle Istituzioni scolastiche e adempimenti connessi.
- Dr. Dario Lo Guarro (supporto)
- Elisabetta Bonato (segreteria)
- Domenico Ciuffreda (supporto)
SETTORE VI - Reclutamento personale docente. Organici personale docente di ogni ordine e grado
Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssa Loredana Aneli
I Unità Operativa – Reclutamento personale docente ed educativo
Reclutamento del personale docente di ogni ordine e grado; valutazione delle domande e gestione delle graduatorie ad esaurimento e relativa pubblicazione; gestione delle domande e delle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze (GPS) e relativa pubblicazione; attuazione dei provvedimenti giurisdizionali e predisposizione osservazioni a supporto della costituzione per difesa in giudizio da parte del competente ufficio legale; misure compensative; supporto al riconoscimento titoli e abilitazioni conseguite all’estero; immissioni in ruolo e nomine annuali; supporto alle scuole relativamente alla gestione delle graduatorie di istituto, valutazione titoli e assistenza per gestione contratti personale scuola; supporto/consulenza telefonica e/o frontale all’utenza.
- Carlos Joao Lupatini Infanzia, Primaria e personale educativo
- Valeria Tosi Secondaria di I e di II grado
- Sofia Rosaria Secondaria di I e di II grado
II Unità Operativa – Organici personale docente di ogni ordine e grado
Gestione e definizione degli organici, determinazione della disponibilità per il personale docente per ogni ordine e grado, I.R.C., part time, dimensionamento della rete scolastica e rapporti con gli EE.LL.; riammissioni in servizio, Anagrafe Nazionale degli Studenti; attività di monitoraggio relativamente all’organico, alla rete scolastica. Supporto attività di reclutamento per immissioni in ruolo e conferimento incarichi annuali.
- Luca Ciuffreda Infanzia
- Maria Angiolina Fasoli Primaria
- Veronica Ciapetti Secondaria I grado
- Orietta Perina Secondaria II grado
III Unità Operativa – Esami di Stato e supporto alla I e II unità operative
Gestione commissioni; verifica domande esterni; verifica requisiti Presidenti e Commissari con definizione delle Commissioni d’esame; sessioni straordinarie
- Luca Ciuffreda
SETTORE VII – Gestione del personale scolastico, Personale A.T.A e Supporto Pensioni
Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssa Mariachiara Merli
I Unità Operativa – Mobilità personale docente ed educativo
Movimenti, utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, personale distaccato all’estero, comandi e distacchi a qualsiasi titolo ed esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali e di pronunce su ricorsi amministrativi di competenza relativi al personale docente di ogni ordine e grado e personale educativo.
- Rita Nadia Bertucco
- Virginia Mancone
II Unità Operativa – Personale Ausiliario Tecnico Amministrativo
Organici, movimenti, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatorie, reclutamento, part time.
- Maria Rita Cannizzaro
- Sonia Spada
III Unità Operativa – Supporto Pensioni
Supporto alle scuole su cessazioni e problemi pensionistici; rapporti con Enti previdenziali.
- Patrizia Luly
Personale di Anticamera e centralino
Coordinatrice: Funzionaria dr.ssa Francesca Aldegheri
Apertura palazzo, sorveglianza e custodia della portineria e delle sale istituzionali, controllo dell'accesso e movimento del pubblico, accettazione e smistamento della corrispondenza, gestione posta cartacea in partenza, piccole manutenzioni; ricezione e smistamento di chiamate telefoniche in entrata e in uscita.
- Mauro Serafino
- Marinella Cappelletti
- Delia Tarallo (centralino)
UFFICIO PROCEDURE CONCORSUALI
Responsabile: funzionaria dr.ssa Federica Buoso - Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
Adempimenti delegati dall’USR nella gestione delle procedure concorsuali.
- Componente: Erika Altieri
- Componente: Valeria Tosi
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Coordinatore: funzionario dr. Domenico Ciuffreda
Comunicazione istituzionale ed interistituzionale; promozione dell’ascolto dei cittadini e dei processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti; garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’UAT, promuovendo ed organizzando la comunicazione interna; attività di rappresentanza dell’Ufficio Scolastico; Adempimenti previsti dalla normativa in materia di accesso civico semplice, accesso civico generalizzato, accesso documentale, nonché in relazione alla trasparenza e alla tutela della privacy.
- Giuseppe Venturini
- Renato Perrotta
- Marco Galifi (supporto)
UFFICIO COMPETENTE PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI (U.P.D.)
Responsabile: Dirigente, dr. Sebastian Amelio
Componente: dr.ssa Federica Buoso
Componente: dr. Dario Lo Guarro (funzionario con compiti sostitutivi o aggiuntivi)
SEGRETERIA DI CONCILIAZIONE
Responsabile: Mariachiara Merli
Componente segreteria: Patrizia Luly
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE:
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
Franco Cappelletti
Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
Luca Ciuffreda
Medico Competente:
Sara Amalfi
Responsabile aggiornamento documentazione prescritta dal D.lgs n. 81/2008 e ss.mm.ii, in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro
Daniela Esposito
Servizio Contestazione e Contravvenzione Legge 11.11.1975, n° 584, art. 1 (fumo)
Annamaria Chiavenato
Sub consegnatario dei Beni:
Valeria Romano
Annamaria Chiavenato (a supporto)
Nota
Organigramma