CSA Verona

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Provinciale di Verona

Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

M.I.
Eventi Iniziative Argomenti Scuole Dati Forum Contatta
 

 


 

in primo piano

approfondimenti del mese

centri territ. integrazione

tabelle - dati

CTS (Centro Territoriale di Supporto)

progetto INDIA-tecnologie

associazioni in rete

siti d'interesse

softeca

ulss del territorio-ee.ll.

 

 


area  integrazione 

e diritto allo studio

verona


 

 

realizzato da: roberto grison

USP - Verona

 

 

CTI  S.M. Bonturi-Piubello di San Bonifacio

 


Attività

anno scolastico 2008/2009

 

FORMAZIONE

 

“ORIENTAMENTO SCOLASTICO: PRESENTAZIONE DEL PERISCOPIO”

 

Incontro con genitori e insegnanti. Orientamento scolastico degli alunni diversamente abili. Lunedì 1 dicembre 2008 alle ore 15.30. Aula magna della Scuola Media Bonturi-Piubello - Via Fiume, San Bonifacio.

Interrverrà Roberto Grison dell' USP di Verona per la presentazione della guida "Periscopio"

 

 

 

 

 

marzo 2007

 

Il CTI di San Bonifacio, in collaborazione con il Centro Studi Erickson di Trento:

- Convegno, condotto dal prof. Dario Ianes

- Due Corsi, uno incentrato su “I disturbi dell’attenzione e l’iperattività”, il secondo dedicato a “Didattica metacognitiva e abilità di studio. Empowerment cognitivo, motivazione ad apprendere e prevenzione dell’insuccesso scolastico”.

                             programma.zip

                              seminario.zip

 

  • Corso di formazione organizzato dal CTI   “A SCUOLA CON GLI ALUNNI CERTIFICATI”

Calendario degli incontri

 

Lunedì 27 novembre dalle 15.00 alle 18.00

a)       Presentazione del corso

b)       Deficit ed handicap: certificazione ed inserimento

Elvira BISAZZA docente S.M.S. “Bonturi-Piubello” San Bonifacio

 

Lunedì 04 dicembre  dalle 15.00 alle 18.00

Progettare l’integrazione scolastica: gli strumenti

Daniela FERRARESE insegnante 2° Circolo San Bonifacio

 

Lunedì 11 dicembre dalle 15.00 alle 18.00

La relazione educativa: comprendere la diversità (esperienza di laboratorio)

Annamaria GIAROLO insegnante S.E  Istituto Comprensivo  Soave

N.B: PRESSO LA PALESTRA IN S.E  “G. SANDRI”  VIA ROMA SAN BONIFACIO

 

Lunedì 18  dicembre dalle 15.00 alle 18.00

Metodologie didattiche per l'integrazione

Sonia Gottin dirigente scolastico

 

Venerdì 12 gennaio 2007  dalle 15.00 alle 18.00

a) L'insegnate di sostegno e la normativa attuale

Enrico Cherubini dirigente scolastico

b) Insegnanti di sostegno ed operatori addetti all'assistenza: modalità di collaborazione

Giovanna Righetti responsabile USL 20

 

·          Numero massimo di partecipanti: 30 docenti

·          Sede del corso: S.M.S. Bonturi-Piubello, Via Fiume 61/b (un incontro si terrà presso la palestra della Scuola Elementare di via Roma)

·          Iscrizioni entro lunedì 20 novembre 2006, tramite l'allegato  modulo da inviare anche a mezzo fax.

·          Saranno accolte le domande secondo l’ordine di arrivo; nel caso di richieste superiori al numero massimo di partecipanti sarà data la precedenza ai docenti sprovvisti di titolo di specializzazione.

 

 

 

CONSULENZA - SPORTELLO

.........

 


Incontri - gruppi di lavoro

anno scolastico 2004/2005

  • ......


Archivio

anni scolastici precedenti

 

 “A scuola con gli alunni certificati”

Il corso ha fornito alcuni elementi di conoscenza e di pratica educativa e didattica per l’intervento con gli alunni portatori di deficit.

Hanno partecipato insegnanti di scuola materna, elementare, media e superiore, nominati su posti di sostegno, anche sprovvisti di titolo di specializzazione, e a docenti specializzati alla prima esperienza di insegnamento.

Sedi del corso: SMS Bonturi/Piubello  e Scuola elementare di via Roma

 


 

"Gestire le dinamiche relazionali in presenza di comportamenti difficili".  Corso svolto nel mese di marzo 2003.

 


 

"Cooperative Learning"  Il corso è stato condotto dal  prof. Daniele Pavarin che fa parte dello staff del prof. Mario Comoglio.    ( il programma completo )

 


 

Incontri con l'associazione "Il Paese di Alice" sull'attività di sportello conclusasi in gennaio.

E' stato inoltre programmato un incontro con l'Asl 20 per la verifica globale dell'attività dello scorso anno e per la progettazione di nuove attività. L'incontro si terrà in maggio in data e ora da definire.

 


 

Sportello  aperto nei giorni: Lunedì 17 novembre 2003  dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Lunedì 15 dicembre  2003  dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Lunedì 19 gennaio 2004  dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Presso la Scuola Media Statale Bonturi Piubello Via Fiume - S. Bonifacio

Saranno presenti  insegnanti incaricati dal CTI e  genitori dell’associazione “Il paese di Alice”

 

anno scolastico 2004/2005

 

FORMAZIONE

Corso di aggiornamento: "PROGETTARE IL PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI".
Il corso è della durata di tre incontri a partire da lunedì 7 marzo prossimo. Per informazioni telefonare alla scuola media Bonturi-Piubello di San Bonifacio.

 

Il corso si propone di fornire alcuni elementi di conoscenza e di pratica educativa e didattica per l’intervento con gli alunni diversamente abili.

E’ rivolto agli insegnanti di scuola materna, elementare, media e superiore, nominati su posti di sostegno anche se sprovvisti di titolo di specializzazione, e a docenti specializzati alla prima esperienza di insegnamento.

All’interno il calendario e il programma. Modulo di iscrizione.

  • Corso Referenti d’Istituto per l’integrazione.   

    Fase organizzata dal CTI di San Bonifacio - Programma

    Il corso, che ha preso avvio con la relazione del Dott. Janez presso il C.S.A. di Verona, proseguirà secondo il calendario e le modalità  di seguito indicate.

     

    1° MODULO

    Primo incontro venerdì 22 ottobre dalle 15.00 alle 18.00

    q       PRESENTAZIONE DEL CORSO
    ”Condurre l’attività didattica in presenza di alunni portatori di handicap”

    q       PRESENTAZIONE DI ESPERIENZE SIGNIFICATIVE
    per la Scuola Media la professoressa Gianino Sara
    per la Scuola Elementare l’insegnante Tacchella Ivana

    q       DISCUSSIONE

    q       COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO – ATTIVITÀ DI GRUPPO

     

    Secondo incontro venerdì 29 ottobre dalle 15.00 alle 18.00

    q       PROSECUZIONE DEL LAVORO DEI GRUPPI finalizzato alla produzione di uno schema di riferimento

     

    2° MODULO

    Primo incontro venerdì 5 novembre dalle 15.00 alle 18.00

    q       GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI: SCUOLA, SERVIZI, FAMIGLIA
    Relatrice Dott.ssa Donà Laura (Dirigente Scolastico)

    q       DISCUSSIONE

    q       COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO – ATTIVITÀ DI GRUPPO

     

    Secondo incontro venerdì 12 novembre dalle 15.00 alle 18.00

    q       PROSECUZIONE DEI LAVORI DI GRUPPO finalizzato alla produzione di un vademecum operativo

    q       SINTESI FINALE

     

  • Corso di formazione organizzato dal CTI   “A SCUOLA CON GLI ALUNNI CERTIFICATI”

Calendario degli incontri

 

Lunedì 15 novembre dalle 15.00 alle 18.00

a)       Presentazione del corso

b)       Deficit ed handicap: certificazione ed inserimento

Elvira BISAZZA docente S.M.S. “Bonturi-Piubello” San Bonifacio

 

Lunedì 22 novembre dalle 15.00 alle 18.00

Progettare l’integrazione scolastica: gli strumenti

Daniela FERRARESE insegnante 2° Circolo San Bonifacio

 

Lunedì 29 novembre dalle 15.00 alle 18.00

La relazione educativa: comprendere la diversità (esperienza di laboratorio)

Annamaria GIAROLO insegnante S.E  Istituto Comprensivo  Soave

N.B: PRESSO LA PALESTRA IN S.E  “G. SANDRI”  VIA ROMA SAN BONIFACIO

 

Lunedì 6 dicembre dalle 15.00 alle 18.00

Insegnanti e operatori addetti all’assistenza: modalità di collaborazione

Laura DONA’ dirigente scolastico

Donata RIGHETTI responsabile USL 20

 

·          Numero massimo di partecipanti: 30 docenti

·          Sede del corso: S.M.S. Bonturi-Piubello, Via Fiume 62/b (un incontro si terrà presso la palestra della Scuola Elementare di via Roma)

·          Iscrizioni entro sabato 30 ottobre 2004, tramite il modulo da inviare anche a mezzo fax.

·          Saranno accolte le domande secondo l’ordine di arrivo; nel caso di richieste superiori al numero massimo di partecipanti sarà data la precedenza ai docenti sprovvisti di titolo di specializzazione.