CSA Verona

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Provinciale di Verona

Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

M.I.
Eventi Iniziative Argomenti Scuole Dati Forum Contatta
 

 


 

in primo piano

approfondimenti del mese

centri territ. integrazione

tabelle - dati

CTS (Centro Territoriale di Supporto)

progetto INDIA-tecnologie

associazioni in rete

siti d'interesse

softeca

ulss del territorio-ee.ll.

 

 


area  integrazione 

e diritto allo studio

verona


 

 

realizzato da: roberto grison

USP - Verona

2006-07   PIANO REGIONALE DI FORMAZIONE

 

COORDINAMENTO PROVINCIALE INSEGNANTI REFERENTI  CTI  del   19–01–07

Il coordinamento moderato dal prof. Roberto Grison ha registrato la partecipazione del dott. Ernesto Passante in qualità di dirigente del settore Integrazione del USP di Verona, del prof. Francesco Cappuccio referente del CTS di Verona e delle Funzioni Strumentali rappresentanti degli otto CTI della provincia. 

Le azioni definite al termine del coordinamento sono:

- Comunicazione all'USP degli elenchi aggiornati degli istituti partecipanti alle reti dei CTI per poter definire di comune accordo criteri equi di distribuzione dei fondi.

- Indicazioni dei finanziamenti erogati ai singoli CTI e relativi piani di utilizzo per promuovere le attività programmate dai singoli CTI.

- Proposta di attivare percorsi di riflessione sul tema Orientamento Continuità a seguito del seminario del 19 dicembre 06 tenuto presso l'aula magna dell'USP di Verona. Per l'organizzazione degli incontri che si terranno, presumibilmente, durante il mese di marzo prossimo si prenderanno contatti con i referenti dei CTI ed i dirigenti interessati.

- A supporto delle attività dei CTI e delle singole scuole viene presentato il CTS (Centro di Supporto Tecnologico) che si rende disponibile a sostenere programmi di collaborazione con i CTI della provincia al fine di migliorare la qualità delle attività di integrazione scolastica degli alunni diversamente abili mediante l'utilizzo dei supporti tecnologici.

 

I  CTI  di  VERONA

Il CTI a Verona si presenta come una occasione per "ripensare" l' integrazione scolastica e il percorso educativo dell'alunno in situazione di handicap. Dal confronto su varie tematiche legate all'attivazione dei CTI e su alcuni bisogni già evidenti sul territorio si conviene:

- i capi di istituto delle scuole capofila si attiveranno per continuare l'attività dei Centri attraverso una serie di incontri programmati con tutti i capi di istituto (e i referenti) delle scuole della Rete; in tali incontri sarà necessario prevedere momenti di coordinamento con gli altri soggetti che sostengono i CTI stessi (Ulss, EE.LL, Associazioni)

- i capi di istituto si attiveranno perchè in tutte le scuole vi sia un'adeguata informazione

- ogni scuola nominerà un referente (f.o., insegnante di sostegno ...) per costituire un tavolo tecnico di lavoro

- ogni CTI può definire una propria organizzazione tendente al criterio di efficacia ed efficienza per l'azione programmata

- è necessaria un'azione di formazione-sostegno rivolta al personale non specializzato che opera nei diversi ordini di scuola

Segnalare idee all' e-mail integrazione@istruzioneverona.it

 


I Centri Territoriali per l'Integrazione rispondono, a livello regionale,  all'idea della circ. 139/01 in tema di integrazione scolastica al fine del miglioramento dei  servizi e della razionalizzazione delle risorse umane e finanziarie.

Si intende  consolidare così un'esperienza di rete tra scuole e con il territorio secondo i principi ispiratori della autonomia scolastica, in un terreno che vede protagonisti e competenti diversi soggetti istituzionali e non.
Non si tratta di un'opera di istituzionalizzazione, ma di un intervento di sostegno ad un processo di integrazione che si possa riflettere sulla maggiore efficienza di servizi resi.
Alla fine dell'anno scolastico sarà avviato un monitoraggio per osservare gli effetti delle azioni intraprese e per valutarne la portata e per ricavarne elementi di valutazione per il futuro.
I C.T.I. costituiti nella Regione sono quelli
elencati nel file .xls

 

 

 

cti  VR 07 Stadio di Verona

CTI INSIEME PER L’INTEGRAZIONE

Documentazione  delle riunioni del 16 novembre 2006 presso la scuola Primaria Vivaldi. Piano delle attività, progetti e documenti scolastico 2006 2007 sono fruibili on line collegandosi alla pagina di riferimento.

 


 

cti Vr Est Pluralità e Diversità

Relazione Finale delle attività svolte dal CTI Verona Est nell'anno scolastico 2006 - 2007.

RELAZIONE_FINALE _F.S._CTI_06.07.doc

Informazioni su Scuola Comunale Prelavoro "Angelo Sartori"                      scarica file

Documentazione sull'organizzazione e le attività svolte dal CTI dal settembre 2005 al marzo 2006.                     scarica file

Contributi da parte del gruppo di lavoro sugli indicatori di qualità.           scarica file


 

cti  I.C. Minerbe Barbarani

Presso l'Istituto Da Vinci è iniziato il corso per i docenti curricolari che fa parte del Piano regionale di Formazione.

Il programma prevede cinque incontri di tre ciascuno con diversi relatori. Il coordinamento è svolto dal prof. Andretto, docente della stessa scuola.


 

cti  I.C. di Povegliano

Verbale ultimo incontro.            scarica file

1)  Relazione sull’incontro di orientamento del 21 febbraio u.s.

2) Funzionamento del Centro di Documentazione H

3) Le scuole potenziate

4) Relazione finale delle attività svolte dal  C.T.I. A.S. 2005/06 scarica file 


 

cti  I.C. di Isola della Scala

Da quest’anno fanno parte del C.T.I. l’Istituto di Istruzione Superiore Agrario “Stefani” e l’Istituto Comprensivo di Zevio.

Il Centro Territoriale per l’Integrazione ha programmato

a)    la prosecuzione dell’attività di consulenza per insegnanti e genitori con personale esperto

b)   iniziative di formazione agli insegnanti su gestione degli alunni con problemi di comportamento

c)    monitoraggio dei progetti di sperimentazione e innovazione nel campo dell’integrazione degli alunni con handicap, in precedenza finanziati

d)   ulteriori iniziative e azioni conseguenti ai finanziamenti che saranno assegnati.

Verrà avviata una sperimentazione attraverso ricerca-azione sulla qualità dell’integrazione scolastica, a cui aderiranno due o tre scuole con team docenti o consigli di classe; il prossimo incontro si terrà lunedì 3 novembre 2008 presso la Scuola Media di Isola della Scala.


 

cti  S.M. Bonturi di San Bonifacio

“ORIENTAMENTO SCOLASTICO: PRESENTAZIONE DEL PERISCOPIO”

Incontro con genitori e insegnanti. Orientamento scolastico degli alunni diversamente abili. Lunedì 1 dicembre 2008 alle ore 15.30. Aula magna della Scuola Media Bonturi-Piubello - Via Fiume, San Bonifacio.

Interrverrà Roberto Grison dell' USP di Verona per la presentazione della guida "Periscopio"


 

cti  I.S. Carnacina di Bardolino

Il gruppo di insegnanti di sostegno dell'Istituto Superiore "Carnacina" ha prodotto un interessante documento sulla principale normativa riferita all'inserimento degli alunni diversamente abili nelle scuole superiori. Questo documento è uno strumento a disposizione degli insegnanti di sostegno e dei docenti curricolari.

Documento da scaricare in formato .rtf
 


cti  I.S. Calabrese di San Pietro Incariano

 

Dati relativi alla frequenza del Corso rivolto agli insegnanti specializzati e non che si è svolto nell'anno scolastico 2007 -08 presso il CTI Calabrese. (scarica file doc.)

Programma del Corso  (scarica file doc)