CSA Verona

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Provinciale di Verona

Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

M.I.
Eventi Iniziative Argomenti Scuole Dati Forum Contatta
 

 


 

in primo piano

approfondimenti del mese

centri territ. integrazione

tabelle - dati

CTS (Centro Territoriale di Supporto)

progetto INDIA-tecnologie

associazioni in rete

siti d'interesse

softeca

ulss del territorio-ee.ll.

 

 


area  integrazione 

e diritto allo studio

verona


 

 

realizzato da: roberto grison

USP - Verona

 

 

 

News sul progetto

 

Unità prodotte con
OVERLAY MAKER

Qui a fianco sono pubblicate le unità didattiche prodotte dalle diverse scuole che partecipano al progetto. Le unità sono state create con OVERLAY MAKER, per la Tastiera Intellikeys e sono liberamente scaricabili e utilizzabili.

 


 

Progetto INDIA
Relazione dott.ssa Besio

"L’utilizzo degli ausili tecnologici ed informatici nella scuola: aspetti pedagogici e didattici", dott.ssa Besio, Università della Valle d'Aosta e Siva di Milano.                              scaricare file

Presso il CSA di Verona, Ufficio Integrazione, è disponibile il CD con la raccolta delle Overlays prodotte dalle scuole.


 

Presentazione della tecnologia

E' possibile scaricare in formato.ppt (Power Point) la presentazione della tecnologia adottata, del software utilizzato e di alcune unità di lavoro che sono state prodotte nei corsi di formazione.
N.B. Il file è piuttosto pesante, per scaricarlo meglio disporre di una linea ISDN e ADSL.

scarica  la presentazione

 

 

 

 

 

UNITA'  PRODOTTE


Lettura-scrittura

File leggimi:

parole e cibi

  • Frase   -   riconoscere e scrivere una frase

frase

articoli determinat.

vocali

  • Sillabe - leggere una parola iniziando dalle sillabe - abbinare parola-immagine

sillabe

  • Lettera M - leggere sillabe della M con aiuto immagini - completamento di parole

lettera M

bisillabe  FOL

bisillabe L M

disegno-parola

suoni affini P B

ortografia

  • Verbo - individuare passato presente e futuro

verbo

  • Parole 1 - leggere le singole parole dopo averle individuate nella frase

parole

  • Parole 2 - leggere le singole parole dopo averle individuate nella frase

parole


Aritmetica

insiemi e numeri

figure geometriche

figure geometriche

  • Linea e numeri - riordinare i numeri sulla linea, collocarli correttamente

linea e numeri

  • Più e meno - riconoscere insiemi meno potenti, più potenti, equipotenti

più e meno

ritmi di 2

  • Insiemi animali- riconoscere l' appartenenza/non appartenenza ad un insieme

insiemi

insiemi

insiemi

numeri 1-10

simb-quantità 5

simb-quantità 10

insiemi

  • Contare - imparare a contare da 0 a 10 e da 0 a 20

contare

  • Contare - contare in modo progressivo da 1 a 15

contare

riordinare


Ed.immagine

riconosci i colori

  • Colori primari - riconoscere e discriminare i colori primari tra due proposti

colori primari

animali caratt.

versi animali

animali movim.


Spazio-Tempo

concetti topologici

  • Settimana - riconoscere i giorni della settimana  (file di 3,8 Mb)

settimana

  • Stagioni - riconoscere le caratteristiche delle stagioni

stagioni

indicatori spazialii


Accesso facilitato e comunicazione

due tastiere

  • Tastiera vers.2 - tastiera minuscole e maiuscole (migliorate alcune funzioni)

tastiera ver.2

bisogni primari

tastiera ver.3

tastiera numerica


 

note tecniche per l'utilizzo delle unità prodotte


IL PROGETTO IN.DI.A.

 

Integrazione Diversamente Abili con  l'ausilio delle nuove tecnologie

 

Promotori

Anmic di Verona (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) - CSA Area Integrazione

 

Destinatari

_ I bambini con disabilità lieve e media di tipo psichico, motorio o sensoriale, inseriti nelle prime tre classi delle scuole elementari  della provincia di Verona.

_     le scuole elementari attraverso l’assegnazione o il completamento di postazioni informatiche e la costituzione di una  rete per la creazione delle unita’ didattiche multimediali create per la tastiera Intellikeys fruibili da tutte le istituzioni scolastiche della provincia;

_     gli insegnanti di sostegno, insegnanti curricolari, dirigenti scolastici, specialisti, operatori addetti all’assistenza, i genitori dei bambini.
 

Tempi

Il progetto, iniziato nell'a.s. 2001-02, durerà  tre anni. Questo "termine" è rivolto essenzialmente a definire un momento di verifica precisa dell'attività svolta, ma il progetto potrà avere una naturale continuità proprio in riferimento agli obiettivi fissati. 

 

Obiettivi

Presupposto: centralità assoluta ai bambini  e alla progettualità dei docenti e degli operatori  che intendono avvalersi dei nuovi media come amplificatori della produttività cognitiva e della comunicazione personale.

Obiettivi: creazione di percorsi individualizzati (unita’ didattiche) con Overlay Maker e altri software riferiti alla tastiera Intellikeys in base alle necessita’ dei diversi alunni e   raccolta delle esperienze di lavoro con:

_           gli obiettivi delle unita’ create;

_           le competenze da acquisire;

_           il percorso di lavoro;

_           i materiali prodotti.

Finalità: coinvolgimento di tutte le scuole elementari provinciali e  promozione di  un effetto moltiplicatore che porti al coinvolgimento di molti insegnanti per l'arricchimento della  raccolta e dello scambio delle esperienze.

 

Fasi di lavoro

Presentazione alle scuole

Monitoraggio delle attrezzature esistenti

Assegnazione/completamento  postazioni e materiali

Corso di aggiornamento

Creazione delle unità di lavoro con supporto equipe

Incontri periodici di verifica

Archiviazione telematica e scambio delle unità

Documentazione  e incontro finale per dare continuità all'esperienza

Effetto moltiplicatore con  il coinvolgimento di molte altre scuole  elementari per un continuo arricchimento della documentazione prodotta e per alimentare lo scambio delle esperienze

 per scaricare il progetto completo