Integrazione Diversamente Abili con l'ausilio delle
nuove tecnologie
Promotori
Anmic di Verona (Associazione
Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) - CSA Area
Integrazione
Destinatari
_ I bambini
con disabilità lieve e media di tipo psichico, motorio o
sensoriale, inseriti nelle prime tre classi delle scuole
elementari della provincia di Verona.
_
le scuole elementari attraverso
l’assegnazione o il completamento di postazioni
informatiche e la costituzione di una rete per la
creazione delle unita’ didattiche multimediali create per
la tastiera Intellikeys fruibili da tutte le istituzioni
scolastiche della provincia;
_
gli insegnanti di sostegno, insegnanti curricolari,
dirigenti scolastici, specialisti, operatori addetti
all’assistenza, i genitori dei bambini.
Tempi
Il
progetto, iniziato nell'a.s. 2001-02, durerà tre
anni. Questo "termine" è rivolto essenzialmente a definire
un momento di verifica precisa dell'attività svolta, ma il
progetto potrà avere una naturale continuità proprio in
riferimento agli obiettivi fissati.
Obiettivi
Presupposto: centralità assoluta ai bambini e alla
progettualità dei docenti e degli operatori che
intendono avvalersi dei nuovi media come amplificatori
della produttività cognitiva e della comunicazione
personale.
Obiettivi: creazione di percorsi individualizzati (unita’
didattiche) con Overlay Maker e altri software riferiti
alla tastiera Intellikeys in base alle necessita’ dei
diversi alunni e raccolta delle esperienze di
lavoro con:
_ gli
obiettivi delle unita’ create;
_ le
competenze da acquisire;
_ il
percorso di lavoro;
_ i
materiali prodotti.
Finalità:
coinvolgimento di tutte le scuole elementari
provinciali e promozione di un effetto
moltiplicatore che porti al coinvolgimento di molti
insegnanti per l'arricchimento della raccolta
e dello scambio delle esperienze.
Fasi di lavoro
Presentazione alle scuole
Monitoraggio delle attrezzature esistenti
Assegnazione/completamento postazioni e
materiali
Corso di aggiornamento
Creazione delle unità di lavoro con supporto equipe
Incontri periodici di verifica
Archiviazione telematica e scambio delle unità
Documentazione e incontro finale per dare
continuità all'esperienza
Effetto moltiplicatore con il coinvolgimento
di molte altre scuole elementari per un
continuo arricchimento della documentazione prodotta
e per alimentare lo scambio delle esperienze
per scaricare
il progetto completo