Sono pubblicati in questa pagina gli eventi promossi da altre Amministrazioni Pubbliche, Università, Enti Locali, Associazioni del Territorio, Agenzie culturali.
Premio Giorgio Lago Juniores
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono invitati a concorrere a questo concorso componendo un testo giornalistico, di tremila battute al massimo, dedicato al tema: “Essere o apparire: le distorsioni della società dell’immagine”. Il Premio Giorgio Lago Juniores mette in palio tre borse di studio, per i tre migliori elaborati, del valore rispettivamente di 1000 euro, 750 euro e 500 euro (info su premiogiorgiolago.it). Inoltre, per approfondire l'argomento e le caratteristiche del testo giornalistico, l’Associazione mette a disposizione delle scuole e delle singole classi appuntamenti di approfondimento gratuiti della durata di due ore. Gli incontri si svolgeranno nell'Istituto che eventualmente lo richiede, così da facilitare la partecipazione dei ragazzi.
Bando XX CERTAMEN VITRUVIANUM
Il liceo “Cicerone-Pollione” di Latina propone il concorso per tutti i licei classici e scientifici per l’a.s.2024-25.
Bando e regolamento XX CERTAMEN VITRUVIANUM pdf
Concorso nazionale “Il giornale della scuola XXI EDIZIONE”
L’istituto “G. Guarini” di Avellino propone il concorso nazionale “Il giornale della scuola XXI EDIZIONE” per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
BANDO XXI CONCORSO IL GIORNALE NELLA SCUOLA pdf
Gara nazionale degli studenti degli istituti professionali indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Pubblichiamo il materiale per la gara nazionale degli studenti degli istituti professionali indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale che frequentano il quarto anno nell’a.s.2024-25.
Gara Nazionale PDF Allegato 1 PDF Allegato 2 PDF Allegato 3 PDF Allegato 4 PDF
Bando Agone
L'IIS GOBETTI DE LIBERO di Fondi, nei giorni 14 – 16 Aprile 2025, sarà impegnato nell’organizzazione della quindicesima edizione del progetto dal titolo:
Ἀγών Π ο λ ι τ ε ί α κ α í Π ο λ ῖ τ α ι (Costituzione e Cittadini).
La volontà è quella di portare a Fondi ragazzi degli ultimi due anni di liceo classico di varie città italiane, per tradurre un testo scritto in una lingua antica ma ancora piena di messaggi straordinariamente moderni; per tre giorni i concorrenti saranno ospiti di strutture ricettive della città e condivideranno sogni e speranze per il futuro. Il bando Agone disponibile sul sito della scuola IIS GOBETTI DE LIBERO a partire dal 15 Marzo 2025.
Per informazioni e chiarimenti scrivere ai seguenti indirizzi di Posta elettronica:
E-mail: ltis026005@istruzione.it PEC: ltis026005@pec.istruzione.it
E-mail : webmailagonegobetti@gmail.com Sito web: www.gobetti-delibero.edu.it
Renato lo Scienziato
"Renato lo Scienziato" propone una rassegna teatrale gratuita rivolta alle scuole primarie di Verona e provincia, che si terrà dal 6 al 26 febbraio 2025 presso il Villaggio delle Tradizioni – Giardino d’Estate Bacanal del Gnoco, Verona. Ogni spettacolo, della durata di circa 50 minuti, propone un mix unico di scienza, musica e tradizioni locali, per coinvolgere gli studenti in un’esperienza educativa e divertente. Inoltre, il Papà del Gnoco sarà presente per raccontare le tradizioni del Carnevale Veronese, con uno speciale appuntamento in maschera il 26 febbraio. La partecipazione è completamente gratuita, ma i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per ogni classe iscritta gli organizzatori invieranno materiali didattici, inclusi link per imparare le canzoni degli spettacoli, per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.
Concorso letterario "Una parola tira l'altra"
Bando del concorso letterario "Una parola tira l'altra" del Comune di Isola della Scala in collaborazione con l'associazione CTG El Fontanil rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Verona.
La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di maggio 2025 presso il Cinema Teatro Cap. Bovo di Isola della Scala.
"Obelisk - Adobesif, contrasto dell'obesità in adolescenza"
Intervento multidimensionale destinato agli adolescenti con sovrappeso/obesità a cura dell'Università degli Studi di Verona, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata e del team Obelisk diretto dalla Dr.ssa Anita Morandi (pediatra e docente).
Include la consulenza nutrizionale periodica presso il centro Obelisk, sessioni di hip hop (anche a distanza) con creazione di videoclip anti-bullismo. Fondamentale il supporto della fornitura settimanale di alimenti sani agli adolescenti e alle loro famiglie, per tutto l’anno scolastico 2025/2026.
Gli insegnanti che volessero maggiori informazioni sono invitati a prenotare scrivendo all'indirizzo e-mail centro.obelisk@aovr.veneto.it oppure telefonando al numero 045 8123200 nella fascia oraria 11.00-13.00.
"Con Ali di Carta - La narrazione che cura"
Progetto educativo dell'UOC di Pediatria C dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona diretto dal Prof. Giorgio Piacentini in collaborazione con esperti della salute quali la Dr.ssa Milena Brugnara (pediatra) e la Dr.ssa Irene Monge (filosofa della narrazione e biblioterapista).
Iniziativa rivolta a bambini/ragazzi dai 3 ai 18 anni per esprimere la creatività attraverso il disegno e la scrittura come strumento di espressione e consapevolezza di sé. Inizialmente pensata per bambini e ragazzi in situazione di ospedalizzazione e malattia, nella nuova edizione è stato esteso ai loro coetanei "sani", ai familiari, ecc. La trasversalità del progetto crea un terreno di confronto comune che ha consente di oltrepassare il muro della malattia.
"Senza ali, senza rete"
Mostra collettiva contro la violenza di genere, 24-30 Novembre 2024
Palazzo della Gran Guardia, Verona. Ingresso libero.
Inaugurazione 24 Novembre 2024 ore 17:00; apertura al pubblico dalle 17:00 alle 20:00. Per informazioni: isolinaverona@gmail.com; 348 4435489 - 328 5719720.
"Rotary Verona - Ti racconto una magia"
Concorso letterario I edizione 2025.
Bando di concorso letterario destinato agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado promosso dal Rotary Club di Verona.
"PreDisA"
Prevenzione delle difficoltà di apprendimento.
Progetto di prevenzione rivolto ai ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento. Promosso dal Rotary Club di Verona, dalla Provincia, dal Comune e dall'ULSS 9 Scaligera col patrocinio dell'USR Veneto.
"Strada Sicura"
Progetto di educazione civica e stradale, ottobre 2024-aprile 2025.
Interventi didattici che si prefiggono di accrescere la consapevolezza dei rischi legati alla circolazione al fine di prevenire gli incidenti da traffico tra i giovani. Destinatari sono gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di II grado e C.F.P. di Verona e provincia.
Per aderire compilare l'apposito form.
"A teatro nel Palazzo del Governo"
Tre spettacoli teatrali nel Palazzo Scaligero, Verona: 18 ottobre e 5 dicembre 2024; 31 gennaio 2025
Eventi teatrali per gli istituti scolastici presso un luogo prestigioso, storico e suggestivo con tre opere d'eccezione messe in scena dalla Nuova Compagnia Teatrale: "L'Uomo, La Bestia e La Virtù" di L. Pirandello; "Un Nemico del Popolo" di H. Ibsen; "Enrico IV" di L. Pirandello. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Gli insegnanti che intendano accompagnare una o più classi sono invitati a prenotare scrivendo una e-mail a: giuseppina.calabro1@scuola.istruzione.it.
"Ma non l'idea: da Matteotti al Venticinque Aprile Vent'anni e più di resistenza"
Teatro Camploy (Verona), 28 ottobre 2024
Spettacolo dalle 10.30 alle 12.00 per gli istituti secondari di II grado e alle 20.45 aperto a tutti. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Gli insegnanti che intendano accompagnare una o più classi sono invitati a prenotare telefonando al cellulare Aned 324 991 7064 oppure scrivendo una e-mail a aned.verona@gmail.com.
"Giornate della Didattica", XXII edizione
Palazzo della Gran Guardia (Verona), 9-14 settembre 2024
L'Assessorato comunale alle Politiche Educative e Scolastiche in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura organizza col patrocinio dell'UAT di Verona le "Giornate della Didattica" che si svolgeranno presso il Palazzo della Gran Guardia dal 9 al 14 settembre 2024. Nell'ambito dell'evento acquisirà un ruolo cruciale la didattica museale col fine di garantire la libera espressione delle potenzialità intellettive e creative delle nuove generazioni.
La partecipazione a tutte le iniziative è a ingresso libero.
E' richiesta l'iscrizione agli incontri formativi e ai laboratori. Maggiori informazioni sul sito del Comune di Verona.
Progetti di Educazione alla Legalità
Coordinamento prov.le VR e Presidio veronese “Paolo e Giuseppe Borsellino” dell’Associazione Libera – nomi e numeri contro le mafie
Si riporta la lettera del Coordinamento Provinciale e del Presidio vr.se "Paolo e Giuseppe Borsellino" dell'Associazione LIBERA di Verona, che illustra le iniziative sui temi della LEGALITA' indirizzate alle scuole di ogni ordine e grado per l'.a.s. 2024/25. Le attività sono tutte attinenti all’educazione alla Legalità democratica ed alla Giustizia sociale, ispirate alla Costituzione e possono essere adeguate alla programmazione d’Istituto e delle classi in relazione anche agli indirizzi di studio. Per ulteriori info, contattare l'Associazione inviando una e-mail a verona@territoriale.libera.it
“Progetto Scuola Ferrovia – Stop al Vandalismo”
Anno scolastico 2024-2025
L'Associazione DLF Verona, impegnata da anni a dialogare e coinvolgere il mondo della Scuola con iniziative didattiche destinate agli studenti di ogni ordine e grado, propone il “Progetto Scuola Ferrovia – Stop al Vandalismo” per l’anno scolastico 2024-2025. Per ogni informazione, contattare l'associazione DopoLavoro Ferroviario che ha sede in Via Camuzzoni, 1/A, 37138 Verona, al Tel. 045.596733. Per ulteriori info si veda il sito www.dlfverona.it
Concorso "Sulla Giusta Strada", Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova - II edizione
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del concorso "Sulla Giusta Strada", indetto da Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova per l'anno scolastico 2024/2025. "Sulla Giusta Strada" è il concorso che trasforma l’apprendimento in un gioco e sfida i giovani automobilisti di domani a liberare la creatività per interpretare il tema della mobilità sostenibile. Possono partecipare sia i singoli studenti che gruppi composti da più alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del Veneto e della Provincia di Brescia. In allegato, il regolamento del concorso. Scadenza iscrizioni 18 ottobre 2024. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla Landing Page dedicata al progetto, accessibile al seguente link: https://www.autobspd.it/concorso-sulla-giusta-strada. Sempre online, è possibile vedere l’esito della prima edizione con i lavori vincitori del concorso https://www.autobspd.it/vincitori-concorso-sulla-giusta-strada, e il link dove è disponibile materiale di supporto sviluppato per l’attività didattica in classe: https://drive.google.com/drive/folders/1vlEYeX_B1Gn9RHPqxb0YjVAjS0x9NYjL
Ass. Naz. Nastro Verde - Sez. di Verona: Concorso/Progetto
“Testimoni della storia - Ascoltare per costruire il futuro”
Si pubblica il Concorso-Progetto dell'Associazione "Nastro Verde" Decorati di Medaglia di d'Oro Mauriziana con relativo Regolamento. Il progetto si rivolge alle Scuole Secondarie di Primo e di Secondo Grado di Verona e Provincia. Il progetto prevede un approccio – innovativo rispetto alla manualistica – allo studio della storia del XX e del primo ventennio del XXI secolo tale da favorire la consapevolezza sia della complessità del giudizio storico, sia della responsabilità nei confronti del presente e della costruzione del futuro. Centrale, nel progetto, è l’ascolto di testimonianze e di testimoni. Tali sono le persone che hanno vissuto direttamente vicende relative a conflitti armati e/o situazioni di “criticità politica” riferibili sia alla seconda guerra mondiale (per quanto i testimoni di essa ancora viventi siano pochi – rimane comunque l’eredità testimoniale lasciata ai loro congiunti e/o scritta in lettere, diari, fotografie, documenti ecc.), sia a vicende degli anni successivi alla fine del secondo conflitto mondiale. Il progetto prevede un concorso distinto in due sezioni: l’una con elaborati/saggi sulla base delle fonti storiche, l’altra grafica (pannelli esplicativi/dipinti) attraverso cui far giungere ad un ampio pubblico conoscenza storica fondata, documenti e testimonianze adeguatamente collegati alla macro-storia. La partecipazione degli studenti è libera non comporta alcun onere economico. Gli elaborati vanno inviati entro il 30 ottobre 2024 a verona@assomauriziani.it citando in oggetto “CONCORSO 2024 2025”.
Iniziative sul territorio a.s. 2023/24
“Il paràdeisos degli Angeli tra valori e mito”
L'Associazione culturale Alba Pratalia, con la rassegna "Attraverso il paesaggio, dialoghi tra scienza, arte e letteratura" giunta alla decima edizione presenta “Il paràdeisos degli Angeli tra valori e mito”, visita al Parco dei valori e reading teatrale con il coinvolgimento degli studenti del Liceo Classico Arti Sceniche e Beni Culturali. l'evento si terrà lunedì 25 marzo 2024 presso l'Educandato Statale Agli Angeli, Verona, ore 16.30. LOCANDINA
Giorno della Memoria 2024 - Iniziative ANED Verona
Si pubblicano le informazioni riguardanti alcune delle iniziative che la Sezione Aned di Verona, in accordo con il Comune e il Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni democratiche, sta organizzando nell’ambito del Giorno della Memoria 2024. Si segnala, in particolare, oltre alla presentazione il 16 e 17 gennaio, a Isola della Scala e a Verona, del libro "Pericolosi in linea politica", che dal 22 al 29 gennaio la mostra "Menestrella nel lager - disegni e filastrocche di Aura Pasa nel lager di Bolzano 1944-45" presso la Buvette della Gran Guardia, sarà aperta al pubblico, in particolare per visite guidate alle scolaresche, con prenotazione mediante email (aned.verona@gmail.com) o telefonando ai n. 045 8036150 – 3249917064. Inoltre, il 26 gennaio, dalle 9.15 nell'auditorium della Gran Guardia, dopo la Manifestazione Ufficiale del Giorno della Memoria, nella quale sarà relatore ufficiale Dario Venegoni, Presidente Nazionale ANED, seguirà per le classi prenotate (presso l’ufficio manifestazioni del Comune o presso ANED) la possibilità di un laboratorio didattico sulla Mostra. In allegato, le locandine delle iniziative pubbliche e un articolo che illustra la Mostra attualmente esposta presso la Casa della Memoria di Milano.
Convegno "Sentieri della Storia, della Costituzione e della Musica", 15 dic. 2023
Si pubblica il programma/invito del Convegno organizzato dalla Sezione di Verona dell'Associazione Nazionale "Nastro Verde" Decorati di Medaglia d'Oro Mauriziana, congiuntamente all'Associazione Nazionale Carristi d'Italia (Sez. di Verona) e all'Istituto del Nastro Azzurro. Il Convegno avrà luogo il 15 dicembre 2023 presso il Circolo Unificato di Castelvecchio (Verona) e avrà per tema: "Sentieri della Storia, della Costituzione e della Musica". L'invito alla partecipazione è a cura del Presidente della Sezione di Verona, Col. C. Napoleone Puglisi.
Società Filosofica Italiana di Verona. Incontro: "Il pessimismo della forza nella filosofia di Nietzsche"
La Sezione Veronese della Società Filosofica Italiana con la Prof.ssa Laura Langone (Università di Verona) organizza un incontro che si terrà il 15 novembre 2023, nel quadro delle iniziative dedicate alla Giornata Mondiale della Filosofia, sul tema: "Il pessimismo della forza nella filosofia di Nietzsche". L'evento si terrà nella Sala Rossa dell’Educandato agli Angeli di Verona, dalle ore 16.00 alle 17,30. LOCANDINA
Eventi di Ottobre 2023 dell'Università di Verona
Martedì 3 ottobre, ore 17.30 Aula Megalizzi, Polo Zanotto, viale dell’Università 4 Dietro le quinte: ArtVerona e i suoi protagonisti Colloquio tra Stefano Raimondi, direttore artistico di ArtVerona e Luca Bochicchio, docente di Storia dell’arte contemporanea del nostro ateneo, intorno ai temi e ai protagonisti della 18° edizione di ArtVerona. Evento promosso dal Dipartimento Culture e Civiltà, la commissione di ateneo Contemporanea in collaborazione con ArtVerona. Venerdì 6 ottobre, ore 10.30 Biblioteca Frinzi, via San Francesco 20, piano terra Girolamo dai Libri, circa 1501 Inaugurazione dell’esposizione del lavoro di ricerca su Girolamo dai Libri di studenti e studentesse dell’Università di Verona sotto la guida del prof. Giorgio Fossaluzza. Prosegue, fino al 10 ottobre, in biblioteca Frinzi al primo piano la mostra 70x100, il formato dei sogni. Manifesti e memoria del Circolo del Cinema di Verona Le mostre sono visitabili tutti i giorni dalle 8.30 alle 23.30. Venerdì 6 ottobre, ore 15.00-18.30 aula T2, Polo Zanotto, viale dell’Università 4 Università e DSA: si può fare! Incontro di informazione e sensibilizzazione su strategie e strumenti per studentesse e studenti con DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Sabato 7 ottobre, ore 15-19 Polo Santa Marta, via Cantarane 24 In occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, la commissione di ateneo Contemporanea in collaborazione con Urbs Picta e AGIVERONA propone: alle ore 15.00 una visita guidata alla mostra Contemporanee/Contemporanei, su prenotazione dalle ore 16.00 alle 19.00, in aula SMT06
Il futuro è oggi. Tavola rotonda su arte, cultura e sostenibilità ambientale con la partecipazione del collettivo artistico SITESIZE, dell’artista Nina Backman e dei docenti Mauro Varotto (Università di Padova) e Luca Bochicchio (Università di Verona). Introducono Monica Molteni (Università di Verona) e Jessica Bianchera (Urbs Picta). La tavola rotonda si inscrive in TOMORROWS Notes on the future of the Earth: un progetto di durata annuale che prevede una mostra a Castel San Pietro (Verona) in occasione di ArtVerona, un premio di residenza sostenuto da UniCredit e un fitto programma pubblico. Sabato 14 ottobre, ore 11.00-12.30 Polo Santa Marta, via Cantarane 24 In occasione della fiera d’arte ArtVerona, la commissione di ateneo Contemporanea in collaborazione con Urbs Picta e AGIVERONA propone, su prenotazione, una visita guidata a Contemporanee/Contemporanei, la mostra di opere di giovani artisti della collezione di Giorgio e Anna Fasol allestita al Polo Santa Marta. Giovedì 19 ottobre, ore 17.00 Polo Santa Marta, via Cantarane 24 Santa Marta. Storie e percorsi in mostra. Visita guidata, su prenotazione, alla storia dell’ex provianda asburgica, a cura della prof.ssa Maria Luisa Ferrari, curatrice del volume “Santa Marta. Past and present”. Giovedì 26 ottobre dalle ore 15.30 Dipartimento di Informatica, viale dell'Università 4 L'Ateneo festeggia i 30 anni del corso di laurea in Informatica con un evento aperto a tutti, su prenotazione.
CONVEGNO "MINORI AUTORI DI (C)REATO", 13 e 14 ottobre 2023 - Famiglie per la Famiglia ONLUS
Si pubblica la locandina del Convegno"Minori autori di (C)reato", evento culturale, formativo e divulgativo del 2023 di Famiglie per la Famiglia ONLUS. Sarà un convegno nazionale di due giorni previsto il 13 e 14 ottobre 2023, in co-organizzazione con il Comune di Verona, patrocinato anche da questo Ufficio. Il progetto si pone l’obiettivo, nella prima giornata di convegno, di riflettere sui dispositivi giudiziari attuali, esplorandone potenzialità e criticità e individuando nuove possibilità di intervento con i minori autori di reato. Nella seconda giornata si vogliono stimolare riflessioni propositive sulle traiettorie educative attuali e sui punti di forza degli adolescenti, con particolare riferimento al passaggio da branco a gruppo e sulla possibilità di nascita di nuovi patti intergenerazionali di solidarietà sociale. L’evento sarà anche un’occasione per creare nuove connessioni tra professionisti, associazioni e istituzioni.
AOUI VR Progetti “Un battito di mani”, “Tieni il tempo: una vita tra le mani”, “Diamoci una scossa: la rianimazione nella scuola”, a.s. 2023/24
Si pubblica il materiale informativo dei Progetti “Un battito di mani” (per scuole primarie), “Tieni il tempo: la Vita tra le mani” (per scuole sec. di I grado) e “Diamoci una scossa: la rianimazione nella scuola” (per scuole sec. di II grado) proposti dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, il cui referente è il Dr. Luca Dal Corso. Il Progetto, sostenuto dalla Presidenza Nazionale di Italian Resuscitation Council e patrocinato anche da questo Ufficio, forma i giovani cittadini ai corretti interventi immediati in caso di ostruzione delle vie aeree e di arresto cardiocircolatorio, anche con l’utilizzo del defibrillatore. Riconosciuto come pioniere in Italia tale Progetto, declinato per varie fasce d'età, viene proposto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio Veronese. Gli studenti delle scuole secondarie di II grado che prenderanno parte alla formazione potranno conseguire, qualora considerati idonei, la relativa certificazione “ESECUTORE DAE” che inserisce i candidati nel database Nazionale di Esecutori Italian Resuscitation Council e abilita gli stessi all’utilizzo del Dae su tutto il territorio Nazionale. Ogni incontro di formazione è effettuato da personale medico specializzato.
Sezione provinciale AID VR - 6 OTT.2023 ore 15 - incontro su "Università e DSA: si può fare!"
Il 6 OTTOBRE 2023 h 15.00 presso l’Università di Verona, Polo Zanotto - Aula T2 - ingresso da Viale dell'Università, 4 si svolgerà un evento organizzato dalla Sezione provinciale AID in collaborazione con l'Ufficio Inclusione dell'Università di Verona in occasione della nuova edizione della Settimana Nazionale della Dislessia 2023. L'incontro gratuito aperto a tutti dal titoloUniversità e DSA: si può fare! riguarda l'informazione e la sensibilizzazione sulle strategie e sugli strumenti per studentesse e studenti con DSA con testimonianze del Gruppo Giovani AID. Registrazione: https://verona.aiditalia.org/eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-gli-eventi-a-verona. PROGRAMMA Altre iniziative per la SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA 2023: GLI EVENTI IN VENETO
Progetto "Verona città sostenibile: un abbraccio per l'agenda 2030"
L'Associazione Intercultura ODV, Centro Locale di Verona, un'associazione no-profit che si dedica dal 1955 alla promozione della pace, della solidarietà e della comprensione interculturale attraverso programmi di scambio studenteschi in circa 60 paesi e alla promozione dello sviluppo sostenibile in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite propone il progetto "Verona, Città Sostenibile: un abbraccio per l'Agenda 2030", patrocinato anche da questo Ufficio e rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. L'iniziativa ha come obiettivo primario quello di sensibilizzare la comunità veronese riguardo ai principi fondamentali dello sviluppo sostenibile, nonché promuovere l'importanza dell'Agenda 2030. vd Lettera agli Istituti Scolastici, Progetto
Mostra della Divisione Acqui a Palazzo Barbieri 8 - 21 settembre 2023
Da venerdì 8 settembre, fino a giovedì 21 settembre p.v., presso l'atrio-ingresso di Palazzo Barbieri, in Piazza Bra, sede del Comune di Verona, è esposta la mostra fotografica che presenta e descrive l'eccidio della Divisione Acqui. L’iniziativa, con l’intento di far conoscere e ricordare alle nuove generazioni, i fatti della nostra storia che hanno portato all’attuale stato di libertà e di democrazia, è organizzata dalla Sezione di Verona dell'Associazione Nazionale Divisione Acqui e dal Comune di Verona. La mostra è composta da 24 pannelli, di dimensione di 1 metro per 1,40 cm., contenenti la storia della Divisione Acqui, dalle sue origini, fino al tragico epilogo, con l’Eccidio subito da parte dell’esercito tedesco, nel settembre del 1943, durante il secondo conflitto mondiale, nelle isole greche di Cefalonia e Corfù, con la meticolosa descrizione dei fatti e soprattutto corredata da una ampia rassegna fotografica. Orari di apertura: Da lunedì a venerdi 10,00-18,00 - sabato e domenica 10,00-13,00. locandina
Tocatì 2023, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, XXI edizione - Verona Centro storico, 14, 15, 16 e 17 sett. 2023
Dal 14 al 17 settembre 2023 si terrà a Verona la ventunesima edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi (AGA) in collaborazione con il Comune di Verona, Area Cultura (https://tocati.it/) . Scopri il programma
Eventi di Settembre 2023 dell'Università di Verona
Sabato 9 settembre dalle 10 alle 13 aula magna Silos di Ponente, Polo Santa Marta, via Cantarane 24
Lo stupore del trauma. Tank 2 Tank è promosso dal Centro Internazionale Scavi Scaligeri – Comune di Verona e Grenze–Arsenali Fotografici in collaborazione con Università di Verona/Contemporanea e si inserisce nel programma della sesta edizione di Grenze Arsenali Fotografici, festival internazionale di fotografia
martedì 12 settembre alle 15, aula 1.1, Polo Zanotto, viale dell'Università 4
Incontro pubblico con Federico Tiezzi, regista di Medea di Euripide in scena al teatro Romano,
Evento inserito nell'ambito di Medea antica e moderna. Da Siracusa a Verona. Giornate di studio
da venerdì 15 a domenica 17 settembre
l'ateneo partecipa alla ventunesima edizione del Tocatì. Festival dei giochi in strada con numerose iniziative, descritte qui: https://www.univrmagazine.it/2023/09/05/universita-e-tocati-2/
martedì 26 settembre alleore 21, aula T3, Polo Zanotto, viale dell'Università 4
spettacolo di e con Ture Magro Uno Strappo. Il caso Nicola Tommasoli a 15 anni dall'uccisione
Evento organizzato dal Gruppo Radici dei Diritti con il patrocinio del Comune di Verona, in collaborazione con Prospettiva Famiglia, Scuola e Territorio: Educare Insieme.
“Giornate della Didattica” – Palazzo della Gran Guardia, 4 e 5 settembre2023
L’Assessorato comunale alle Politiche Educative e Scolastiche, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, promuove anche quest’anno, e con una formula rinnovata, la manifestazione Giornate della Didattica, che si terrà al Palazzo della Gran Guardia nelle giornate del 4 e 5 settembre 2023.
Comunicazione Comune di Verona
Scopriamo l'Arena con…Rigoletto! - Fondazione Arena con Arena Young - Iniziativa culturale per promuovere e diffondere il Teatro e l’Opera lirica
Fondazione Arena con Arena Young da quasi dieci anni propone un ricco programma aperto a studenti (e famiglie), a docenti e personale di Scuole, Università, Conservatori e Accademie per promuovere e far conoscere la nostra cultura musicale. Per la sua 100° stagione apre le porte del suo anfiteatro per la prima volta con un progetto formativo "Scopriamo l’Arena con…Rigoletto!". Quattro prove aperte per scoprire come si realizza uno spettacolo d’opera fino ad arrivare alla prima rappresentazione, 1 luglio 2023, il tutto guidati da una guida d’eccezione il regista dello spettacolo Antonio Albanese. Partecipazione gratuita previa iscrizione attraverso il modulo online sulla pagina web di Arena Young a partire dal 5/06/2023. Per tutte le altre informazioni visitare la pagina web di Arena Young , o scrivere a scuola@arenadiverona.it o chiamare Tel. 045 8051933. (comunicato stampa, lettera del Sovrintendente Cecilia Gasdia)
PoliCollege – sessione autunnale 2023 - POLITECNICO DI MILANO - progetto di orientamento attivo
PoliCollege è un progetto di orientamento attivo, completamente gratuito, ormai giunto al quarto anno di erogazione, che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. Con l'introduzione di una nuova sessione di PoliCollege a ottobre 2023, per la prima volta la partecipazione ai corsi PoliCollege è aperta anche a studenti che attualmente frequentano la 3° superiore. I corsi PoliCollege rappresentano buona parte delle materie tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico, come Scienza e Tecnologia dei Materiali, Teoria dei Giochi e Finanza Matematica. Inoltre, considerato l’impatto dei più recenti progressi delle tecnologie digitali, è stato introdotto un nuovo corso, dedicato all’intelligenza artificiale e ai modelli di machine e deep learning. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum. Le iscrizioni alla selezione per la sessione autunnale sono aperte fino al 30 giugno 2023 (h 13). L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione. Tutte le informazioni in dettaglio sul calendario e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.
"CITTADINANZA ATTIVA, I GIOVANI ARTEFICI DEL FUTURO ", II ed. Incontro promosso da Organizzazione SaaDia, giovedì 8 giugno ore 10.30, Sala Lucchi, VR
scopo dell'incontro è promuovere un dialogo aperto tra gli studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio veronese e l’Amministrazione Locale. L'evento è promosso dall'Organizzazione SaaDia e dalla sua Sezione Consiglio Nazionale Nuova Generazione per sostenere e valorizzare le esperienze di cittadinanza e partecipazione attiva, avvicinare i giovani alle Istituzioni a partire dai valori costituzionali e dalle regole, renderli partecipi e protagonisti della vita territoriale sviluppando il senso di cittadinanza, di giustizia e rispetto delle leggi, rapportandosi con le istituzioni e con gli altri senza pregiudizi, con rispetto e civiltà. L'appuntamento è per giovedì 8 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso Sala Lucchi - Palazzetto Masprone, via Olimpia n° 3 cap. 37138 (Zona Stadio). Per info, vd. scheda di presentazione dell'evento.
ESTATE TEATRALE VERONESE - FESTIVAL SHAKESPEARIANO 2023 - biglietti a tariffe agevolate per studenti, docenti, operatori
Si pubblica la LETTERA del Direttore Artistico del Comune di Verona, Dr. Carlo Mangolini, al Dirigente UAT VR, nella quale vengono presentate le proposte rivolte agli studenti, agli insegnanti e collaboratori delle scuole di secondo grado di Verona e provincia, che potranno beneficiare di biglietti ridotti per ciascuna delle 3 rappresentazioni in programma. Le modalità di prenotazione e acquisto dei biglietti a prezzo agevolato sono contenute nel MODULO allegato. (LOCANDINA)
Cooperativa Sociale Onlus Hermete in collaborazione con il Comune di Fumane: Apprendifestival. Festival dell'apprendimento continuo, 10 giugno 2023
La Cooperativa Sociale Onlus Hermete, in collaborazione con il Comune di Fumane, promuove la prima edizione di ApprendiFestival, il festival dell'apprendimento continuo. Tema centrale di questo evento è il concetto di lifelong learning e lifewide learning, ovvero che non ci sono limiti di età e di spazio nell'apprendimento. L'evento si terrà il 10 giugno 2023 a Fumane, in via Ponte Vaio 9a. Durante il talk mattutino si tratteranno di temi come l'educazione degli adulti, il tema dell'invecchiamento attivo e i contesti dell'apprendimento. Si parlerà di educazione digitale, di intelligenza artificiale, di disabilità e dei ruoli che ricoprono l'amministrazione pubblica e le aziende/organizzazioni nell'apprendimento delle persone. Durante il pomeriggio ci saranno laboratori aperti al pubblico e gratuiti per tutte le fasce d'età. Per concludere con momenti ristoro e musica e divertimento. Per ulteriori approfondimenti e info: info@apprendifestival.com; https://www.apprendifestival.com/
Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo - Presentazione museo e attività didattiche museali per le scuole - 26 maggio 2023
La Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo con la finalità di far conoscere il museo e le proposte didattiche ideate per alunni e docenti del territorio organizza un incontro che si terrà venerdì 26 maggio 2023, al pomeriggio, con due sessioni dedicate in primo luogo agli insegnanti della scuola primaria alle ore 15:00 e a quelli della secondaria di I e II grado alle ore 17:00. Il programma si articola in una breve presentazione dei percorsi didattici e delle aree tematiche interessate (storia, storia dell’arte, museologia, geografia e cartografia, collezionismo, cultura veneta, ecc.), una visita al museo e alle sue collezioni e un momento finale di approfondimento e di risposta alle domande dei docenti. Per partecipare all’iniziativa, gratuita, è necessario scrivere a: edu@museominiscalchi.it; Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo Via San Mammaso 2/a 37121 Verona - Italia Tel. 045-8032484; www.museominiscalchi.it
Progetto “VVV Voglio Vedere Verde”. Strumento per la progettazione partecipata del paesaggio rivolto alle giovani generazioni.
Progetto promosso dall’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Informatica, su Bando della Fondazione Cariverona, in collaborazione con l'Istituto di Ricerca PROUT di Verona. Che cos’è? Uno strumento informatico WEB interattivo gratuito, per le scuole e per i comuni, con interfaccia utente
attrattiva per le giovani generazioni che raccoglie le funzionalità di progettazione del paesaggio, eventuali proposte alla pubblica amministrazione di progetti di verde sul territorio, offerta di soluzioni. E' rivolto a studenti/sse delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado. Adatto all’educazione ambientale nelle scuole e allo sviluppo della coscienza civica delle nuove generazioni in merito all’equilibrio ecologico. Si potrà utilizzare come APP nel cellulare o su PC. L’Università di Verona produrrà il software e si occuperà della sua Gestione. Verrà sostenuto dalla formazione presso le Scuole, gli Istituti sia per gli insegnanti sia direttamente per gli studenti. Il progetto ha durata due anni ed è totalmente gratuito sia nella sua realizzazione sia per la formazione.
(qui: Invito Università di Verona, Progetto, Approfondimento, Modulo di adesione )
SFI VR - Incontro con Prof. Davide Bondì (Università di Verona): Lavoro e alienazione nella filosofia del giovane Marx
La Sezione Veronese della Società Filosofica Italiana con il dott. Davide Bondì (Università di Verona) invita le studentesse e gli studenti delle ultime classi dei Licei e tutta la cittadinanza ad un incontro che si terrà il 24 maggio 2023 sul tema: "Lavoro e alienazione nella filosofia del giovane Marx". L'incontro si svolgerà presso la Sala Rossa dell’Educandato agli Angeli di Verona, dalle ore 16.00 alle 17,30. Locandina
“ARTE PER PASSIONE" European Orienteering Championship 2023 nella cultura, nella tradizione e nelle peculiarità territoriali di Verona, Soave e Vicenza
L’azienda Eismann s.r.l. in collaborazione con l’organizzazione EOC (European Orienteering Championship), ha indetto un concorso regionale di elaborati artistici, riservato a tutti gli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di II grado e le Scuole di Formazione Professionale di ogni indirizzo, appartenenti ai Comuni di Verona, Soave e Vicenza.
Il tema, liberamente interpretato, è riconducibile all’EOC 2023, ovvero deve evocare le peculiarità dello Sport Orientamento, gli elementi turistici e tradizionali del territorio su cui si svolgeranno le gare dall’1 all’8 ottobre 2023 nei comuni di Verona, Soave e Vicenza.
Il termine perentorio per la richiesta di partecipazione è il 23 giugno 2023 come da regolamento.
Conferenza sulla “Divisione Acqui”, 18 maggio 2023 c/o Castelvecchio
Nell'ambito delle iniziative programmate per celebrare l'80° anniversario dell'eccidio della Divisione Acqui, a Cefalonia e Corfù (1943 - 2023), l'Associazione Nazionale Divisione Acqui (ANDA) promuove la Conferenza che si svolgerà giovedì 18 maggio 2023, presso il Circolo Unificato dell'Esercito, in Castelvecchio Verona, dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
La Conferenza, intitolata: "Cefalonia 1943 - Il nemico non si fa prigioniero, ma si abbatte!", è organizzata in collaborazione con COMFOTRE di Supporto di Verona e Amministrazione Comunale di Verona e saranno invitati a partecipare gli alunni degli Istituti Scolastici di Città e Provincia.
Bimbimbici 2023
Domenica 14 maggio 2023 si terrà la ventitreesima edizione di “Bimbimbici”, una giornata nazionale promossa dalla FIAB onlus - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - a favore del diritto dei bambini a muoversi sicuri in bicicletta nei tragitti casa-scuola.
L’iniziativa intende sollecitare politiche sociali e dei trasporti che considerino centrali i livelli di autonomia e di sicurezza, sociale e stradale, di bambini ed adolescenti.
”Bimbimbici”, già menzionata tra le ”buone pratiche” di ecologia urbana e di mobilità sostenibile in vari documenti della Commissione Europea, anche quest’anno a livello nazionale, ha il patrocinio di ANCI (Associazioni Nazionale Comuni Italiani), UPI (Unione Province Italiane), CONI e Federazione Ciclistica Italiana. Sostengono l’iniziativa, fra gli altri: la Federazione Italiana Medici Pediatri e l’Associazione dei Medici per l’Ambiente.
Come nelle scorse edizioni, a Verona "Bimbimbici 2023” si concretizzerà in una pedalata all’interno del centro storico con punto di partenza e di arrivo presso l’Arsenale. L'iniziativa è patrocinata anche da questo UAT VII di Verona
Eventi di maggio dell'Università di Verona
L’università di Verona, nell’ambito delle attività di Public Engagement realizzate per coinvolgere la comunità cittadina e proporsi come spazio aperto al dialogo, ha promosso numerosi appuntamenti nel mese di maggio 2023.
Venerdì 5 maggio alle ore 17.45 si terrà l'inaugurazione di Bios Techne. Corpo ambiente e tecnologia, un nuovo allestimento di arte contemporanea negli spazi di Cà Vignal 3, a Borgo Roma (Strada Le Grazie 15). Una ulteriore occasione, promossa dalla Commissione Contemporanea dell'ateneo, insieme all'associazione culturale AGIVERONA dei collezionisti veronesi Giorgio e Anna Fasol e con il contributo di ESU, per mettere in relazione l'arte contemporanea con le attività di studio e ricerca in ambito scientifico e tecnologico.
Il 5 maggio sono in programma anche altri eventi in Università.
Alle ore 17.00, nell’aula Cipolla di Scienze Giuridiche, via Montanari 9,
Un cambio di passo (e di pensiero). Percorsi e azioni concrete per una vera mobilità sostenibile. Seminario di presentazione del volume Cambiare Mobilità, Cambiare Mentalità di A. Consiglio.
Sempre a Scienze Giuridiche, alle 17.15, nell’aula Falcone e Borsellino, prenderà il via con l’incontro
Il conflitto russo-ucraino: è possibile una politica di difesa europea? il festival “Verona Èuropa”, promosso, per la festa dell’Europa, dal Comune di Verona, con l’università e la Provincia di Verona (in allegato il programma della manifestazione).
Lunedì 8 maggio, alle ore 20 al teatro Camploy (via Cantarane 32), l'università propone lo spettacolo Tra due dittature. Serata con e per Wolf Biermann, con la partecipazione di Neri Marcorè, Moni Ovadia e David Riondino. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Martedì 9 maggio, dalle 18 alle 19, nel Loggiato di Piazza dei Signori, sempre nell’ambito delfestival Verona Èuropa, si esibirà il coro dell’università e alcuni studenti e studentesse leggeranno brani a tema.
Venerdì 12 maggio, alle ore 10, nell'aula T5, Palazzo di Lettere (via San Francesco 22), si terrà la cerimonia di intitolazione dell’aula in memoria di Davide Caprioli, vittima veronese della strage di Bologna del 2 agosto 1980. Interverranno anche Paolo Bolognesi, Presidente Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna, Cristina Caprioli, sorella di Davide e gli amici di Davide, con le loro chitarre.
Mercoledì 17 maggio, alle ore 18.00, in aula SM01 al Polo Santa Marta (via Cantarane 24), in collaborazione con il Comune e le associazioni e gruppi LGBTIQ+ di Verona, si terrà l'incontro No al bullismo, sì ai diritti LGBTQIA+: un impegno in comune. Moderano: Lorenzo Bernini e Irene Villa, centro ricerca PoliTeSse UniVr .
Venerdì 19 maggio, alle ore 10.30, nell’aula magna del Polo Zanotto, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico alla presenza, tra gli altri, della Ministra dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini.
Proseguono, inoltre, i cicli di incontri già avviati nei mesi scorsi:
Critica, responsabilità e innovazione. La parola alla finanza e all’impresa fino al 17 maggio
Fine della globalizzazione? Dialoghi sul mondo che verrà fino al 26 maggio
I libri in poche parole. Una mostra e quattro incontri dedicati al libro e alla lettura fino al 31 maggio.
Infine, dopo il successo della prima edizione, torna Veronetta Contemporanea, dal 5 al 16 giugno. Spettacoli, concerti, cinema all'aperto, reading di poesia, incontri, animeranno gli spazi interni ed esterni del Polo Santa Marta (via Cantarane 24) dal pomeriggio sino a notte. Un'occasione per condividere il piacere di conoscere.
Per informazioni: Area Comunicazione I Eventi,
Università di Verona / Direzione Sistemi Informativi e Tecnologici, Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona
Tel. 045 8028633 - eventi@ateneo.univr.it www.univr.it
Bando Direttore di Ragioneria_Accademia Belle Arti Statale di Verona
Bando di concorso relativo alla selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di direttore di ragioneria (categoria EP/1), a tempo indeterminato e pieno presso l’Accademia di Belle Arti di Verona
In relazione ai requisiti di ammissione richiesti ed alla modalità di presentazione dell’istanza di partecipazione, si rinvia al relativo bando che gli interessati potranno reperire sul sito internet www.accademiabelleartiverona.it – pagina “Bandi e Concorsi”
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Personale al numero di telefono 045 8000082.
III edizione Festival LibrOrchestra dedicato alla divulgazione della Musica e della Lettura
Festival itinerante nazionale promosso da Atelier Elisabetta Garilli in collaborazione con l’Associazione laFogliaeilVento, patrocinato anche dall’Amministrazione Comunale di Verona, per sottolineare il valore comunicativo e culturale della musica e della lettura posti indialogo tra loro. Il Festival nasce per sostenere il pensiero di una comunità educante, viva e attiva, pronta a relazionarsi, valorizzando percorsi artistici come vie di comunicazione esterna e per agevolare il ritorno delle scuole e famiglie a teatro.
Tutti gli eventi sono gratuiti, per le scuole serve la prenotazione come indicato nella locandina del Festival a Verona che si allega.
EduFin Summer School 2023
Realizzato da Professori di Matematica e Finanza del QFinLab del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, è un percorso educativo innovativo per offrire agli studenti più motivati l’opportunità di approfondire alcune tematiche di finanza e statistica e mettersi in gioco.
La Summer School è completamente gratuita ed è pensata per gli studenti che entrano nell'ultimo anno di scuola Secondaria di II°grado.
Per qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni, definizione di forme di collaborazione, si può scrivere al seguente indirizzo mail: imparalafinanza@gmail.com
Iniziativa gratuita per tutte le scuole italiane: Schermi in Classe Film Festival
Schermi in Classe è il primo progetto di cinema e comunicazione sociale per la scuola promosso da Cinemovel con Libera e MYmovies, e selezionato dal Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola di MIM e MiC.
SIC Festival, on line sulla piattaforma di Mymovies dal 15 al 17 marzo, è rivolto alle scuole, alle famiglie, alla comunità educante. Propone un programma gratuito di 9 film, attività laboratoriali e incontri live. Costanza Quatriglio, sceneggiatrice e regista, presenta Terramatta, Peppino Mazzotta, attore, parla di Anime Nere, e la critica cinematografica Paola Casella approfondisce Re della terra selvaggia, sempre in dialogo con le studentesse e gli studenti collegati alla piattaforma.
Nei giorni che precedono il 21 marzo, Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, una proposta per condividere la visione dei film a scuola, in famiglia, e con la comunità, e per affrontare i temi del presente con uno sguardo al futuro.
La sala virtuale di SIC Festival è aperta la mattina dalle 9:00 alle 13:00 e la sera dalle 19:00 alle 24:00.
Sulla piattaforma dedicata (www.mymovies.it/ondemand/sic-festival) è possibile consultare il programma e prenotare un posto per la propria classe nella sala virtuale.
In allegato il pdf del programma
8 marzo, Giornata Internazionale della Donna
Campagna di sensibilizzazione “Camminiamo con scarpe diverse per la parità di genere”, promossa dalla Federazione Europea del Soroptimist International (SIE) in occasione della Giornata Internazionale della Donna, 8 marzo.
Il Soroptimist International Club di Verona invita tutte le donne e le ragazze ad indossare due scarpe diverse l’8 marzo, per divulgare sempre di più la consapevolezza della continua disuguaglianza globale che le donne sperimentano nella loro vita quotidiana.
Campeggio estivo studentesco istituti d’istruzione primaria e secondaria di 1° e 2° grado. Forno di Val di Zoldo, a.s. 2022/2023
Si pubblica la circolare a firma del Dirigente scolastico dell’IC dei Comuni di VAL DI ZOLDO e ZOPPE’ DI CADORE, Prof. Giuseppe Musumeci, riguardante il campeggio estivo 2023 per studenti.
Come nei decorsi anni scolastici, in collaborazione con USR Veneto – U.A.T. di Belluno, Comune di Val di Zoldo e Coni CIP di Belluno, avrà luogo a Forno di Zoldo, in località Pralongo, il Campeggio Estivo Studentesco, rivolto agli alunni delle scuole primarie, secondarie di 1° grado, secondarie di 2° grado limitatamente alle classi 1^ e 2^, delle scuole del Veneto. Il soggiorno si suddividerà in tre turni di 15 giorni ciascuno e quattro turni di 10 giorni, come da calendario e fasce d’età indicate nella circolare stessa.
Legge 30 marzo 2004 n. 92- “GIORNO DEL RICORDO” 2023
Si pubblica la Nota di questo Ufficio prot. n. 1154 del 06.02.2023, con la quale, richiamando la nota DGSIP del MIM prot.n. 442 del 3 febbraio u.s., si invitano tutte le Istituzioni Scolastiche statali e paritarie a promuovere quanto disposto nella cennata Legge 92/2004 e a favorire la più ampia partecipazione possibile degli studenti alle iniziative programmate a livello locale, regionale e nazionale.
Allegato: Programma delle celebrazioni
”Perché giocare aiuta a guarire…anche il nostro Pianeta”
Si pubblica il materiale che illustra il concorso “PERCHE’ GIOCARE AIUTA A GUARIRE… ANCHE IL NOSTRO PIANETA” promosso da Solarys Team srl, società di servizi che opera nel settore delle energie rinnovabili sita a Noventa Padovana (PD). L’iniziativa è rivolta alle classi quinte di tutte le scuole primarie del Veneto. Questo progetto nasce per sensibilizzare anche i più piccoli al tema della salvaguardia del pianeta. Per maggiori informazioni si può visitare anche il sito dedicato al concorso: solarysteam.com/concorso/
Legge 20 Luglio 2000 n. 211 – GIORNO DELLA MEMORIA 2023
Si pubblica la Nota di questo Ufficio prot. n. 617 del 24.01.2023, con la quale si invitano tutte le Istituzioni scolastiche statali e paritarie a promuove quanto disposto dalla Legge 2000/211, nonché a favorire la più ampia partecipazione possibile degli studenti alle iniziative programmate a livello locale, regionale e nazionale.
27 gennaio 2023, GIORNO DELLA MEMORIA – PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI ED EVENTI
Nella ricorrenza dell’anniversario della data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, si celebrerà il 27 gennaio 2023 il Giorno della Memoria (Legge 20 luglio 2000, n. 211).
Si pubblica il Manifesto con il programma per il Giorno della Memoria e delle relative Celebrazioni, trasmesso dal Comune di Verona – Ufficio Manifestazioni <<…>>
GIORNO DELLA MEMORIA
LETTURA SCENICA ‘I ME CIAMAVA PER NOME’: 44.787. Risiera di San Sabba
Venerdì 27 gennaio, nell’ambito della celebrazione ufficiale del Giorno della Memoria presso l’Auditorium della Gran Guardia, alle 9,30 andrà in scena la LETTURA SCENICA ‘I ME CIAMAVA PER NOME’: 44.787. Risiera di San Sabba, testo e regia Renato Sarti da testimonianze di ex deportati raccolte da Marco Coslovich e Silva Bon per Irsml FVG, con Renato Sarti, Rossana Mola, brani musicali Alfredo Lacosegliaz, Moni Ovadia, foto e video Miran Hrovatin, Alessio Zerial, Videoest, Irsml FVG produzione Teatro della Cooperativa.
A partire dalle testimonianze dei sopravvissuti e dalle deposizioni dei carnefici, Renato Sarti scrive il testo e mette in scena uno spettacolo sull’orrore della Risiera di San Sabba, l’unico lager nazista italiano, perché «ogni persona dovrebbe sapere e non dimenticare». «Pochi sanno cosa sia stata, in tutto il suo orrore, la Risiera di San Sabba a Trieste, unico lager nazista in Italia munito di forno crematorio (da tremila a cinquemila le vittime). Un colpevole oblio ha soffocato fin dall’immediato dopoguerra le voci, a volte ha inquinato le prove, di quanto accadde poco più di settantacinque anni fa» scrive Renato Sarti nelle note di regia.
ANED propone la lettura scenica –esempio di teatro-documento: testimonianza, racconto, memoria e monito per il futuro– (che si lega anche al ricordo di Giorgio Strehler, originario di quei luoghi, che nel 1995 partecipò a una lettura scenica proprio all’interno della Risiera) nella mattinata del 27 gennaio, presso il Palazzo della Gran Guardia (con preparazione tecnica nel pomeriggio precedente).
Durata: un’ora e 15 minuti senza intervallo.
Per gli argomenti trattati lo spettacolo è consigliato a partire dai 14 anni (scuole superiori).
48° Concorso nazionale della Bontà “Sant’Antonio di Padova”
Il concorso è rivolto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado di lingua italiana ovunque residenti in Italia e nel Mondo.
Tema: LA GENTILEZZA CONQUISTA IL MONDO E SORPRENDE IL PROSSIMO.
Regolamento integrale: scaricabile anche dal sito associativo www.arciconfraternitasantantonio.org
Destinatari: tutti gli allievi delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado di lingua italiana, ovunque residenti in Italia e nel Mondo.
Modalità di partecipazione: GRATUITA con invio di un elaborato narrativo/poetico individuale o di un disegno individuale o di un cortometraggio di durata massima di 3 min anche di gruppo.
Scadenza: 30 aprile 2023.
Tra i Premi per i concorrenti: Ospitalità alberghiera a Padova con l’intera famiglia per la cerimonia di premiazione. Medaglie del Santo Padre e Sigilli della Città di Padova. Trofeo antoniano. Diploma di partecipazione. Abbonamento al Messaggero dei Ragazzi. 3iPAD.
Premi per le scuole: Borse di studio con monte premi complessivo superiore a € 3.000.
Cerimonia di Premiazione: sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 a Padova con diretta TV.
Per informazioni: Arciconfraternita di S. Antonio di Padova,c/o Scoletta del Santo in P.zza del Santo, 11 – 35123 Padova
Tel. +39 049 / 8755235; E-mail: segreteria@arciconfraternitadelsanto.com
Informazioni e immagini relative alle passate edizioni del premio potranno essere visionate direttamente nel sito web associativo www.arciconfraternitasantantonio.org alla specifica sezione.
Allegati: Lettera - Regolamento
Concorso Scolastico Divisione Acqui 2022-2023 – Integrazione
Concorso scolastico nazionale “Ricordare Cefalonia e Corfù e Progettare la Pace”, una grande iniziativa per tutta la scuola italiana a 80 anni dai fatti di Cefalonia e Corfù. L’iniziativa è promossa dall’ Associazione Nazionale Divisione Acqui e si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie.
Allegati: Bando di concorso - Commissione Giudicatrice - Modulo di adesione
IV edizione del Concorso nazionale “Il Risorgimento italiano nella memoria”
Promosso dall’Endas regionale Emilia Romagna (con la collaborazione della Regione Emilia Romagna ed il patrocinio dell’AMI nazionale, il Museo civico del Risorgimento di Bologna ed il comitato di Ravenna dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano), il progetto ha come finalità la raccolta di scritti che trasmettano impressioni ed emozioni su quello che è stato e ci ha lasciato il Risorgimento italiano.
Gratuito ed aperto a tutti (senza limiti di età), il Concorso cerca di riportare l’attenzione sull’importante periodo storico che portò all’Unità d’Italia.
Si pubblica il materiale informativo:
- Locandina (in formato A4 per agevolarne la stampa)
- Regolamento
- Scheda di partecipazione
“Dentro il Domani” quando per il minore la pena diventa opportunità
Camera Minorile di Verona
La Camera Minorile di Verona organizza l’iniziativa di cui all’oggetto che si terrà, presso il Teatro Camploy di Verona, il giorno 20 gennaio 2023 dalle 9:00 alle 13:00.
Allegati: Lettera di presentazione - Locandina
FONDO ALTO BORAGO: CORSO FORMAZIONE DOCENTI 26/01, 9/02 e 23/2 presso Liceo Scientifico Galileo Galilei di Verona
Si pubblicano la locandina e il modulo di iscrizione al corso di formazione patrocinato anche da questo Ufficio, organizzato da Fondazione A.R.C.A., avvalendosi del Settore Educativo del Parco Natura Viva, per far conoscere il progetto Fondo Alto Borago, il territorio tutelato e le bellezze della fragile area selvaggia veronese (Zona Speciale di Conservazione Val Galina e Progno Borago) attraverso attività esperienziali con gli studenti.
Fondo Alto Borago (FAB) è un progetto di azione collettiva promosso dall’APS Il Carpino di Verona, lanciato nel 2020 con l’obiettivo di acquisire un’area di 38 ettari di terreno tra i comuni di Negrar di Valpolicella e di Verona, all’interno della Zona Speciale di Conservazione “Val Galina e Progno Borago” (ZSC IT 3210012), a due passi dalla città di Verona. Ottenuta l’area, il progetto prevede la tutela dell’intera ZSC, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, delle comunità locali e delle imprese del territorio.
La sede del corso: Liceo Scientifico Galileo Galilei di Verona, ore 14.30-16.30. Date del corso: 26 gennaio, 9 e 23 febbraio 2023
Il corso è gratuito, alla fine del corso verrà proposta una visita facoltativa ai luoghi del progetto.
Per ulteriori informazioni, contattate: volontari@fondazionearca.eu
Allegati: Locandina - Modulo iscrizione
Ciclo di incontri Memorie delle deportazioni
13, 20, 26 gennaio e 9 febbraio 2023, ore 16.30-18.30
In occasione del Giorno della memoria 2023, grazie a un finanziamento della Regione Veneto e di ANED Nazionale, l’ANED di Verona e l’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, in collaborazione col Comitato provinciale ANPI-Verona e l’Educandato agli Angeli di Verona e col patrocinio del Comune di Verona e dell’USR Veneto-Ufficio VII d’Ambito Territoriale di Verona, propongono un ciclo di incontri sul tema delle deportazioni, con un focus particolare sul ritorno a casa dei sopravvissuti. Oltre al quadro più aggiornato sul complesso delle deportazioni dall’Italia verso Auschwitz, il ciclo intende fornire approfondimenti su tematiche specifiche e ancora poco conosciute, quali la questione dei rientri dei sopravvissuti, l’esperienza dei Lager per le donne e le vicende degli internati militari italiani.
Il ciclo di incontri si terrà presso l’Educandato Agli Angeli, via Cesare Battisti, 8, Verona, ad eccezione dell’incontro del 20 gennaio, che si svolgerà solo online su piattaforma zoom.
Per informazioni, scrivere a: resistenzaverona@gmail.com o aned.verona@gmail.com. Gli insegnanti interessati a ricevere l’attestato di frequenza, sono pregati di iscriversi tramite il modulo google reperibile al link https://accorcia.to/2s73
Allegato: Locandina
“MEDIASHOW”, 31 marzo – 1/2 aprile 2023 - XXIII olimpiade della multimedialità per le scuole secondarie di II grado nazionali ed internazionali.
La manifestazione si propone come momento di riflessione sugli sviluppi e le trasformazioni del mondo contemporaneo determinati dalle nuove tecniche multimediali di comunicazione e vuol essere una vetrina per i giovani talenti e un aggiornamento per i docenti sui temi della multimedialità e delle nuove tecnologie favorendo allo stesso tempo l’incontro e lo scambio di conoscenze e competenze tra docenti e alunni provenienti da regioni e contesti socio-culturali diversi.
Allegati: Invito - Regolamento - Modulo adesione
Fondazione Unipolis: opportunità per scuole e studenti con MOB – movimento in rivoluzione
MOB – movimento in rivoluzione, il progetto biennale gratuito di Fondazione Unipolis per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile promuovendo il loro coinvolgimento diretto.
Allegati: MOB-lettera alle scuole - MOB-infografica scuole - MOB-brochure
Formazione docenti (MOOC): STEAM e città sostenibili
Si pubblica l’informativa sul corso di formazione per docenti “Formazione docenti (MOOC): STEAM e città sostenibili” in ambito STEAM, organizzato dal Polo STEAM Liceo Fanti, Carpi (MO).
Il corso è rivolto a docenti a tempo determinato e indeterminato della scuola secondaria di primo e secondo grado e si svolgerà in modalità MOOC.
E’ possibile candidarsi per il corso sulla nuova piattaforma ministeriale Scuola Futura a partire dal 2/12/2022. Il corso è completamente gratuito e i posti sono limitati.
XIII Edizione del Certamen Livianum a.s. 2022/2023 organizzato dal Liceo Classico “Tito Tivio” di Padova
Si pubblica il Regolamento, il bando e i moduli per partecipare alla XIII Edizione del Certamen Livianum a.s. 2022/2023 organizzato dal Liceo Classico “Tito Tivio” di Padova, nei giorni 23-24-25 marzo 2023.
Allegati: Regolamento – Bando – Moduli
Proposta formativa per Docenti: “Figure di donne nella cultura greca”
Nel periodo compreso tra martedì 24 gennaio 2023 e venerdì 24 marzo 2023 si terrà un ciclo di conferenze in presenza dedicate alla letteratura e alla cultura greca antica dal titolo “Figure di donne nella cultura greca”.
L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua VI edizione, nasce da una Convenzione stipulata tra il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona, e il Liceo Classico “Maffei” di Verona e la Fondazione Giovanni Zanoni.
Locandina - Link all’iniziativa
Apertura Iscrizioni Giochi di Fibonacci 2022-2023
Prima edizione dei Giochi di Fibonacci.
L’iniziativa è promossa dal comitato dei Campionati Italiani di Informatica – ex Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) – che fanno parte del programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che sia avvale del supporto tecnico, logistico e amministrativo dell’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) e dell’ITE E. Tosi di Busto Arsizio (VA).
I Giochi sono alla prima edizione sperimentale, si vuole con essi avvicinare gli studenti dei primi gradi di istruzione al mondo dell’informatica e in modo particolare al mondo della programmazione, tramite attività competitive. La partecipazione è aperta alle classi III-IV-V della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 21 dicembre.
Sito web: fibonacci.olinfo.it
Telefono: 02/76455042 – 02/76455090
GREEN CONTEST – richiesta di diffusione concorso agli Istituti Secondari di Secondo Grado
ITS Red Academy, Istituto Tecnico Superiore Veneto che opera nell’area strategica dell’efficienza energetica e della sostenibilità, promuove un concorso rivolto a gruppi di studentesse e studenti delle classi IV e V superiore di ogni indirizzo, seguiti da uno o più docenti di riferimento. Si allega la locandina ed il bando in cui sono riportate le modalità di iscrizione, le condizioni di partecipazione ed i premi previsti. Ulteriori informazioni alla pagina https://itsred.it/green-contest/
Con questa iniziativa ITS Red Academy intende sensibilizzare i ragazzi sul problema della sostenibilità, dell’efficienza energetica e dell’ecologia. I ragazzi si troveranno coinvolti in un percorso che favorirà l’acquisizione di consapevolezza e la riflessione sulle conseguenze delle scelte personali, collettive e politiche. L’obiettivo è che sentano l’importanza di diventare parte attiva di questo cambiamento.
Progetto Schermi in Classe – Cinemovel Foundation
Iniziativa Schermi in Classe, il primo progetto di cinema e comunicazione sociale per la scuola, promosso da Cinemovel Foundation con Libera Contro le Mafie e MYmovies, e selezionato dal Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola di MI e MiC.
Da novembre 2022 a maggio 2023 Schermi In Classe propone gratuitamente per le classi di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado 3 diversi film ogni 15 giorni, legati tematicamente alle date del calendario civile.
Ogni film è affiancato da attività laboratoriali che i e le docenti possono proporre e realizzare autonomamente nelle proprie classi, seguendo le video-schede didattiche facilmente reperibili sul sito di MYmovies.
Per partecipare al progetto è sufficiente scrivere a iscrizionisic@cinemovel.tv e per accedere ai film collegarsi su www.mymovies.it/ondemand/sic .
Si allega locandina di presentazione, con i primi film proposti fino a dicembre 2022.
IX Festival Teatro – Valeggio sul Mincio
Si pubblica il bando relativo all’annuale Festival del Teatro organizzato da I.C. Valeggio sul Mincio per le scuole della provincia veronese e limitrofe
“Concorso per gli studenti nel 150° anniversario di Manzoni”
Si segnala il concorso rivolto ad alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che Fondazione Zanotti, Rivista ClanDestino e Accademia dei Silenti promuovono in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni e intitolato “Cosa c’è di allegro in questo maledetto paese?” – Viaggio di fantasie nuove tra i personaggi dei Promessi Sposi”. Il concorso ha ottenuto il patrocinio di INDIRE. Negli allegati la presentazione del concorso stesso e il relativo regolamento
Lettera di presentazione - Concorso
PROGETTO “Ri-Generazione Città Giovane” – Soroptimist International d’Italia – Proroga scadenza consegna al 31 marzo 2023
Il Soroptimist International d’Italia, in ottemperanza al protocollo d’Intesa siglato con il Ministero dell’Istruzione il 16 giugno 2022, ha redatto il bando allegato, rivolto alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado e gli ITS del territorio.
Il progetto: “Ri-Generazione Città Giovane” ha la finalità di sondare le modalità con cui i giovani si relazionano nel/con il contesto di provenienza, quali sono le criticità che essi vi riscontrano e, soprattutto, mira a raccogliere le loro idee, proposte di miglioramento, progetti sui vari temi chiave, dall’assetto urbano alla valorizzazione del patrimonio culturale, all’efficienza dei servizi, alla riduzione dell’impatto ambientale, ecc. In generale, le attività progettuali mirano a stimolare la sensibilità delle ragazze e dei ragazzi nei confronti della cosa pubblica, a sviluppare la cultura della legalità e della partecipazione attiva alla vita delle istituzioni e a favorire un loro rapporto partecipativo e paritario alla vita collettiva.
Allegati: Bando - Progetto - Integrazione Bando - Timing attività
Seminario con il prof. Tommaso Tuppini (Università di Verona) “Atomismo: tra Fisica e Filosofia” rivolto alle scuole superiori
La Sezione Veronese della Società Filosofica Italiana, in data 17 novembre alle ore 16:30 presso la sala Rossa dell’Educandato Agli Angeli di Verona, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, ha organizzato un seminario con il prof. Tommaso Tuppini, (Università di Verona) sul tema “L’atomismo tra filosofia e scienza“.